Campobasso

La denuncia di Legambiente: Palazzo San Giorgio non rinnova le agevolazioni per le auto elettriche

L’associazione si chiede se rispetto a quanto stabilito nel 2016, l’amministrazione comunale abbia deciso di fare un passo indietro perché dell’accordo stabilito tre anni fa a tutt'oggi non c’è stata più alcuna conferma

Era febbraio 2016 quando la giunta comunale di Campobasso mise nero su bianco la volontà di sostenere la mobilità privata con veicoli elettrici o ibridi al fine di ridurre le emissioni di gas nocivi all’interno del perimetro urbano.

Dopo un anno, grazie alle numerose sollecitazioni da parte di Legambiente, associazioni e cittadini sensibili al tema l’idea riuscì a concretizzarsi e si tradusse in incentivo consistente nell’esentare i proprietari di auto elettriche o ibride dal pagamento dei parcheggi su strisce blu.

Legambiente, pur raccomandando di mettere in campo azioni mirate sulla mobilità collettiva e le piste ciclabili, lo considerò un grande risultato, e i dati lo confermarono: la variazione di immatricolazioni di auto elettriche o ibride in Molise nel 2017 rispetto all’anno precedente registrò un +56% (dati Aci 2017). A questo si aggiunse, nel 2018, l’installazione capillare di colonnine di ricarica per le auto elettriche o ibride plug-in, che rese facile e accessibile la ricarica in molte zone della città.

Non si fecero aspettare nemmeno i dati del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, che nel 2017 registrarono a Campobasso una diminuzione rispetto al 2016 delle cosiddette polvere sottili a dimostrazione che una buona legge produce buone scelte nei cittadini sensibili. Un’auto elettrica o ibrida costa dai 1.500 ai 10.000 euro in più rispetto ad una pari segmento a gasolio, e di certo la sola esenzione dai costi del parcheggio non ripaga la scelta, tuttavia è un segnale che serve ad incoraggiare i cittadini virtuosi a sostituire vecchie auto euro 0 con veicoli più nuovi, più silenziosi e meno inquinanti.

L’esenzione è scaduta il 31 dicembre scorso e – denuncia il circolo Legambiente di Campobasso –  non si sa se verrà rinnovata per le auto ibride. “Il rischio – scrive l’associazione –  è che nella scelta i cittadini preferiscano risparmiare sul costo iniziale e optare per un’auto a gasolio, o peggio ancora di non sostituire proprio la vecchia auto, atteso che il costo del parcheggio potrebbe essere identico o molto simile. Incentivare la mobilità con mezzo privato, per quanto poco inquinante, non è la scelta migliore: sarebbe meglio investire sulla mobilità collettiva o alternativa, ma in assenza di mosse concrete in questa direzione ci sembra inaccettabile fare un passo indietro sul sostegno all’auto ibrida o elettrica, e auspichiamo che il Comune e la concessionaria Aj Mobilità riescano a rinnovare l’agevolazione con le modalità finora valide”.

leggi anche
Campobasso colonnine auto elettriche
Campobasso
Parcheggi gratis per auto elettriche anche nel 2020. “Una gaffe di Legambiente”
Campobasso colonnine auto elettriche
Campobasso
Parcheggi gratis per auto elettriche, Legambiente non molla: “Il sindaco dica la verità”
commenta