Petacciato

Incontro dei carabinieri coi cittadini per prevenire truffe e furti

Nel corso della serata di ieri 21 gennaio, a Petacciato si è svolto un incontro tra i Carabinieri e i cittadini, finalizzato a fornire suggerimenti per prevenire truffe e furti.

L’evento, organizzato dal Comune di Petacciato e introdotto dal Sindaco Roberto Di Pardo, ha visto la partecipazione del Luogotenente Alfonso Grande, Comandante della locale Stazione Carabinieri.

Il Luogotenente Grande ha illustrato principalmente le più ampie tecniche utilizzate da ladri e truffatori, per poi presentare sinteticamente quali accorgimenti da adoperare per prevenire le truffe, i raggiri, subiti in particolare dagli anziani, nonché i furti in appartamento.

Il Comandante ha tratto spunto dal supplemento alla Rivista Istituzionale dell’Arma “Il Carabiniere” che nel mese di dicembre 2017 dedicò un opuscolo all’argomento dal titolo “Truffe agli anziani. I consigli dell’Arma” per fornire suggerimenti tecnici. Sono stati, difatti, presentati casi concreti di truffe che si verificano quali i falsi incidenti, i sedicenti amici di famiglia, le inventate fughe di gas, i finti rimborsi che invece costano caro. Altri esempi di tali odiosi reati sono stati narrati e analizzati, descrivendo le relative contromisure da adottare.

L’incontro ha suscitato l’attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti che hanno plaudito per la sensibilità e l’attenzione dell’Arma alle comunità del Molise.

Più informazioni
commenta