Campobasso

Impianto fotovoltaico e nuove lampade led: lavori in corso alla ‘Colozza’

Lavori in corso durante la sospensione delle attività didattiche per le feste di Natale. Rinnovata anche l'illuminazione in aule e corridoi: ad annunciarlo l'assessore all'Ambiente Cretella

La scuola media ‘Colozza’ sarà riqualificata dal punto di vista dell’efficienza energetica. In questi giorni, approfittando della sospensione delle attività didattiche per le festività di Natale, gli operai della ditta incaricata dal Comune hanno installato sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico da 15 kw per la produzione energetica da fonti rinnovabili.

Non solo. Rinnovata anche l’illuminazione di tutte le aule ed i corridoi. “Abbiamo sostituito i vecchi tubi al neon con lampade a LED di nuova generazione che permetteranno una riduzione dei consumi del 50% ed un miglioramento delle condizioni di visibilità nei locali”, sottolinea l’assessore all’Ambiente Simone Cretella che durante i cinque anni della legislatura Battista ha più volte denunciato il mancato funzionamento dell’impianto nell’istituto comprensivo. M5S ha presentato pure un esposto per segnalare lo spreco di soldi pubblici. 

A completamento dell’intervento di efficientamento energetico, nei prossimi giorni saranno applicate valvole termostatiche ai caloriferi ed apportate alcune migliorie agli impianti termici, al fine di ridurre consumi e sprechi che incidono notevolmente sul bilancio energetico comunale.

“Ma si tratta soprattutto di interventi concreti mirati alla riduzione delle emissioni “climalteranti” responsabili del riscaldamento globale, ha specificato l’assessore all’ambiente – in linea con gli obiettivi fissati dall’amministrazione comunale di Campobasso in materia di tutela ambientale”.

“Compatibilmente con le risorse a nostra disposizione, – ha poi aggiunto Cretella – procederemo con interventi di efficientamento sugli edifici pubblici, tenendo conto anche dei consumi registrati in passato. Oltre la Colozza, in questi giorni stiamo installando l’impianto fotovoltaico anche sulla Jovine“.

commenta