Giovani volontari cercasi, corso di formazione alla Caritas

Giovani volontari cercasi. La Caritas diocesana di Termoli-Larino promuove un corso di formazione al volontariato per i giovani tra i 15 e i 28 anni con lo scopo di diffondere la cultura della solidarietà e della gratuità quale stile di vita quotidiano.

Il corso, strutturato in 5 incontri da gennaio a maggio, è gratuito e si svolgerà nella sede della Caritas diocesana in piazza Bisceglie a Termoli, dalle 17 alle 19.

Corso volontari caritas

A partire dai nuclei tematici della Carta dei Valori del Volontariato sono stati individuati cinque diversi argomenti. Il 21 gennaio si parlerà dell’alfabeto della solidarietà, ossia i principi e fondamenti del volontariato. Il 10 febbraio il focus sarà su’Fare o essere volontari? L’identikit del volontario tra stile e motivazioni’ mentre il 17 marzo il tema sarà l’approccio metodologico della relazione d’aiuto. Il 21 aprile si parlerà del Basso Molise, descrivendo il contesto tra risorse ed emergenze sociali. Infine, il 19 maggio, il tema sarà “Il progetto è un sogno con delle scadenze” e dunque si conosceranno elementi base della progettazione sociale.

Tutti gli incontri saranno tenuti da esperti del settore, psicologi, assistenti sociali, operatori Caritas e formatori del CSV Molise che hanno messo a disposizione le loro esperienze e competenze. Ogni modulo avrà una parte teorica di presentazione del tema ed una laboratoriale in cui i partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona.

“Lavorare con i giovani sul tema del volontariato e del tempo da spendere per gli altri – afferma suor Lidia Gatti, direttrice della Caritas diocesana – è per noi di fondamentale importanza perchè siamo convinti che essi abbiano valori ed energie da spendere con entusiasmo nel servizio ai più poveri e per la costruzione del bene comune”.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per tutte le informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Caritas di Termoli-Larino al numero 0875701401 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@caritastermolilarino.it