Termoli

Attacco terroristico in porto, riuscita l’esercitazione della Capitaneria

Un’esercitazione di sicurezza che ha previsto la simulazione di una minaccia terroristica in porto si è svolta oggi, 30 gennaio, a Termoli.

La Capitaneria di Porto di Termoli con l’esercitazione di ‘Security’ ha voluto verificare il mantenimento degli standard di sicurezza richiesti dalla normativa internazionale.

L’esercitazione ha previsto la simulazione di una minaccia terroristica in ambito portuale, per poter valutare i sistemi di difesa portuale e navale, oltre che verificare le comunicazioni tra le varie Forze di Polizia e dell’Ordine intervenute. All’evento hanno preso parte, infatti, oltre al personale della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Termoli anche Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.

A questi si sono aggiunte le figure di riferimento operanti in ambito portuale quali gli Agenti deputati e nominati per la sicurezza degli impianti destinati all’attracco delle unità che effettuano i collegamenti marittimi. Il porto è rimasto interdetto per l’intera durata dell’esercitazione.

simulazione capitaneria porto

Al termine dell’esercitazione c’è stata un’ulteriore sessione addestrativa per simulare il trasbordo di un soggetto traumatizzato, presente su un unità navale in transito. Il ‘manichino’ è stato trasferito a bordo della motovedetta e successivamente affidato alle cure del personale medico appartenente al 118, presente nel vicino porto di Vasto.

In totale, durante le due esercitazioni, hanno partecipato 10 autopattuglie, 3 mezzi navali e circa 30 unità appartenenti ai rispettivi Comandi.

Cittadini, operatori portuali ed intervenuti hanno partecipato all’esercitazione con interesse apprezzando l’operato delle Forze di Polizia. L’esercitazione è infatti perfettamente riuscita: la risposta alla minaccia simulata è avvenuta in tempi adeguati.

commenta