Pranzi, cene e party senza plastica usa e getta: ora si può. Nasce la stoviglioteca, ed è gratis

L'iniziativa è dell'associazione La Bottega degli Incanti di Montenero. Basterà fare richiesta e ritirare il kit, per poi restituirlo entro massimo 3 giorni

Quando vuoi dare una festa con un sacco di invitati ma non hai stoviglie e posate, la prima soluzione è sicuramente quella di acquistare piatti, forchette, coltelli e bicchieri in plastica usa e getta. Pratici e veloci, ma altamente inquinanti, ormai lo sanno tutti. Ed è proprio per venire incontro a esigenze come queste che sono nate le Stoviglioteche. In pratica dei kit di piatti e posate in plastica dura, lavabili e riutilizzabili infinite volte. Una pratica già diffusa in altre zone d’Italia e che finalmente arriva in Molise.

A Montenero di Bisaccia, per iniziativa dell’associazione “La Bottega degli Incanti”, è appena nata la “Piccola Stoviglioteca di Bottega”. L’associazione si occupa principalmente di servizi per l’infanzia, ma è da sempre attenta alle tematiche ed al rispetto dell’ambiente, attraverso eventi, iniziative, giornate di sensibilizzazione che coinvolgono i più piccoli e le loro famiglie.

Così ha pensato di acquistare un kit di stoviglie riutilizzabili che potranno essere utilizzate da chiunque e soprattutto gratuitamente.

“La stoviglioteca è una biblioteca di stoviglie – fa sapere l’associazione -. Chi ne farà richiesta potrà ritirare un kit di sessanta piatti, bicchieri, posate, ciotole, vassoi in plastica riutilizzabile, atossica e colorata, utilizzarlo e restituirlo dopo l’uso. Il kit è inoltre dotato di 2 fardelli per l’acqua, contenenti dodici bottiglie, utilizzabili con l’acqua del distributore automatico presente in paese”.

locandina stoviglioteca

Tutto questo per inquinare meno e produrre meno rifiuti, qualcosa che non si può più delegare agli altri. “Il senso della stoviglioteca è quindi presto svelato: il suo scopo è quello di eliminare la plastica usa e getta utilizzata durante gli eventi, in particolare durante le feste dei bambini, ma perché no, anche degli adulti, in cui si fa largo uso di piatti e bicchieri monouso. In questo modo, le famiglie, oltre ad avere un risparmio concreto, perché il noleggio è gratuito, avranno modo di compiere un gesto che sia realmente da esempio per i più piccoli: ridurre i rifiuti, riutilizzare gli oggetti e realizzare piccoli eventi plastic free”.

Come precisa la Bottega degli Incanti “le stoviglioteche sono ormai una realtà molto diffusa in tutta Italia e anche in Molise, alcune, sembrano ormai in via di strutturazione. La stoviglioteca sarà attiva sul territorio comunale di Montenero di Bisaccia e nelle aree limitrofe.

stoviglie stoviglioteca

Per poter noleggiare il kit di stoviglie, gli interessati possono rivolgersi all’associazione chiamando i numeri 348.3749553 (Michela) o 380.7108443 (Marcello), o scrivendo sulla pagina Facebook “la Bottega degli Incanti”. In seguito possono ritirarlo in sede dopo aver compilato il semplice modulo di presa in carico. Il noleggio può durare al massimo tre giorni”.

stoviglie stoviglioteca

Ma La Bottega degli Incanti non intende fermarsi a questa lodevole iniziativa. “Con la stoviglioteca continua il nostro percorso di sensibilizzazione sul territorio con iniziative concrete, che vogliono essere uno stimolo per i cittadini nel prestare una maggiore attenzione all’ambiente. Il nostro impegno nei confronti del rispetto e della tutela dell’ambiente è quotidiano e molto spesso si interfaccia, attraverso eventi e iniziative, con importanti realtà territoriali che lavorano al medesimo fine come l’associazione Ambiente Basso Molise o Legambiente.

Oggi, con la stoviglioteca compiamo un ulteriore passo avanti in quanto viene fornito alle famiglie uno strumento che le rende, con un piccolo impegno, realmente più ecologiche. In tale contesto si coglie l’occasione per annunciare che a breve partirà un altro progetto rivolto alle giovani famiglie: iniziative informative sulle pannolinoteche e sull’utilizzo di pannolini lavabili”.