Montefalcone nel sannio

Anziani, risorse per la comunità. Riuscito l’evento formativo col geriatra

L’anziano: una risorsa per la comunità. Da questa considerazione significativa sono stati tanti gli spunti di riflessione al centro di un corso dedicato all’assistenza agli anziani e che si è svolto alla casa di riposo di Montefalcone nel Sannio.

Relatore del momento formativo è stato il dottor Mino Dentizzi, geriatra di lunga esperienza, già responsabile della Rsa di Larino e con una professionalità riconosciuta in un settore che merita sempre più attenzione sul piano clinico così come per quello umano.

Tanti gli argomenti affrontati e coordinati dall’infermiera professionale Tania Ludmilla Agostini e seguiti con interesse e partecipazione dai dipendenti, da esterni e dalle suore guidate dalla superiora suor Vittoria che con premura e prossimità condividono tanti momenti con gli ospiti della struttura.

Assistenza sanitaria, caratteristiche dell’organismo, risposte dell’anziano agli stress e alla vita quotidiana personale e comunitaria, accoglienza, ascolto, dieta corretta, opportunità di coinvolgimento e momenti di condivisione nei vari momenti della giornata, elementi di psicologia e sociologia. Il dottor Dentizzi ha illustrato con chiarezza espositiva e competenza i temi affrontati e confrontandosi con i presenti anche per domande e richieste di chiarimenti su diversi aspetti.

L’evento si è concluso con la consegna di un attestato di partecipazione. I responsabili della casa di riposo ringraziano il dottor Dentizzi per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione.

commenta