MoliseCinema propone Bamp, rassegna per gli studenti delle scuole di 4 regioni del Sud

Al via la prima edizione di ‘Bamp. Un solo frame dall’Adriatico allo Jonio’, rassegna cinematografica per gli studenti di Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia. Nella nostra regione le proiezioni si terranno a Casacalenda e Termoli

Nuovo progetto per MoliseCinema per gli studenti di Casacalenda e di Termoli dove, dal 13 al novembre, si svolgerà la prima edizione di Bamp, una rassegna cinematografica per le scuole superiori del Molise e di altre 3 regioni.

Bamp Cinema – Un solo frame dallo Jonio all’Adriatico” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, e rivolta agli studenti e ai docenti di quattro regioni del Sud Italia: Basilicata, Abruzzo e Molise e Puglia (di qui l’acronimo BAMP).

MoliseCinema cura la programmazione molisana del progetto, che è iniziato nelle scorse settimane con un’intensa attività di formazione per i docenti delle scuole coinvolte. Le proiezioni si terranno a Casacalenda al Cinema-Teatro comunale e a Termoli nella sala dell’Oddo.

molisecinema bamp

Bamp si articola in tre sezioni: “Cinema e Letteratura”, “Cinema e legalità” e “Cinema e territorio”, per ognuna delle quali sono stati selezionati alcuni film italiani recenti e di qualità che saranno visti in sala dai ragazzi. I film saranno oggetto di approfondimento e discussione da parte degli studenti, con l’ausilio degli insegnanti e degli operatori del progetto. La finalità di Bamp è di promuovere la formazione del pubblico giovane e di offrire ai ragazzi gli strumenti per comprendere e trasmettere l’esperienza dell’arte cinematografica.

Sono diverse decine i docenti e diverse centinaia gli studenti partecipanti a BAMP-CINEMA che ha coinvolto per il 2019 6 istituti scolastici molisani (I.I.S.S. “Alfano” di Termoli; I.P.S.E.O. “Federico di Svevia” di Termoli; I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Termoli; Istituto Omnicomprensivo di Larino; Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda; Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano). È prevista nel il 2020 una seconda edizione del progetto, con un’estensione del numero di scuole, docenti e studenti molisani coinvolti.

 

Questo il programma della Rassegna che si svolgerà in orario mattutino:

PROIEZIONI A CASACALENDA

Cinema e Legalità. Mercoledì 13 novembre – LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi

Cinema e Letteratura. Mercoledì 20 novembre – LA GUERRA DEI CAFONI di D. Barletti e L. Conte

Cinema e Territorio. Mercoledì 27 novembre – IL BENE MIO di Pippo Mezzapesa

 

PROIEZIONI A TERMOLI

Cinema e Legalità. Venerdì 15 novembre – SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini

Cinema e Letteratura. Venerdì 22 novembre – IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone

Cinema e Territorio. Lunedì 25 novembre – LA CAPA GIRA di Alessandro Piva