L'elenco

Il Molise contro la violenza sulle donne: le iniziative e le FOTO

RICCIA

Anche Riccia si è mobilitata coinvolgendo l’intera popolazione in una fiaccolata (foto in copertina) partita alle ore 18 da Piazza Umberto I e conclusasi in Piazza Sedati. Un lungo e silenzioso corteo, impreziosito da fiaccole rosse che hanno illuminato i volti dei tantissimi partecipanti, ha sfilato per le strade cittadine, con il pensiero rivolto alle migliaia di donne vittime di violenza.
La manifestazione si è conclusa nella Sala Consiliare del Comune di Riccia con la lettura di poesie e brani
sulle donne e la condizione femminile. Un momento di profonda riflessione su una tematica così forte
ed attuale come quella della violenza sulle donne.

TERMOLI

Il Centro Antiviolenza di Termoli ha organizzato un significativo flash mob in centro. Un cordone umano, tenuto insieme da una corda a cui sono stati appesi dei cartelli contro quella che è la drammatica attualità dei soprusi, che è partito dalla panchina rossa in piazza Monumento ed è arrivato fin quasi alla rotonda della Madonnina. In tanti hanno voluto esserci, mettendoci la faccia. Presenti, oltre a molti cittadini, alcuni rappresentanti del Comune tra cui l’assessore Silvana Ciciola e il coordinatore dell’Ambito sociale Antonio Russo, ed anche alcune associazioni tra cui la Fidapa, il Sae 112, lo Sprar, la Caritas e molte altre. In foto Sara Fauzia e Tina De Michele, rispettivamente psicologa ed avvocato del Centro Antiviolenza Befree (sede di Termoli) nonchè promotrici dell’evento.

flash mob cav

REGIONE MOLISE

regione-molise-violenza-163249

Il Consiglio Regionale del Molise ha rispettato oggi un minuto di silenzio in ricordo di tutte quelle donne morte o perseguitate a causa della violenza perpetrata da un uomo nella nostra società e in ogni luogo di questo pianeta.

GUGLIONESI

violenza varie Comuni

Il Monumento ai caduti, nel cuore della villa comunale, si illumina di rosso. E le dipendenti del Comune indossano una spilla con il nastro rosso per esprimere la solidarietà alle vittime della violenza. Molti hanno esposto palloncini e lenzuoli rossi e anche alcuni commercianti hanno partecipato così alla giornata Internazionale.

violenza varie Comuni

 

SAN MARTINO IN PENSILIS

violenza varie Comuni

Il vicesindaco Tiziana D’Adderio: “Il nostro No alla violenza sulle donne. Grazie alle bravissime bambine della scuola di ballo della palestra Prometeo, alla presidente dell’associazione Liberaluna Cav. Dott.ssa Mariagrazia La Selva, alla Dott.ssa Maria Adele Flocco per la commovente interpretazione del monologo. È importante la solidarietà femminile, è importante educare al rispetto reciproco. Di seguito il numero verde del centro antoviolenza Liberaluna 800642367″.

 

PALATA

palata-convegno-violenza-163245

Il Sindaco e l’ Amministrazione comunale di Palata, in collaborazione con l’ Ambito Territoriale Sociale di Termoli, la cooperativa BeFree coordinamento di Campobasso e con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “A. Ricciardi” di Palata, ha organizzato un convegno con inaugurazione di due panchine rosse per ricordare la giornata dedicata alle donne vittime di violenza.

Al convegno sono intervenuti: il Sindaco Maria Di Lena, l’avv. Antonio Russo coordinatore dell’ATS, Patrizia Manzo Consigliere Regionale, l’avv. Giuseppina Cennamo Consigliere di Parità, Antonella Borriello delegata del Consigliere Regionale Paola Matteo, dott. Sara Fauzia psicologa del CAV ( centro antiviolenza di Termoli), avv. Tina De Michele del CAV di Termoli, il dirigente scolastico prof.ssa Tamara Isler.

 

commenta