Guglionesi

Fonte di Nallo ripulita dagli alunni: ora studio con Abm per scoprirne i segreti

Con in testa il Sindaco Mario Bellotti, i ragazzi della scuola media sezioni A e B dell’Omnicomprensivo di Guglionesi ed i volontari di Ambiente Basso Molise hanno ripulito una delle fonti più belle e antiche di Guglionesi: Fonte di Nallo. Comunemente questa fonte viene chiamata dalle persone anziane della città “la fonte del diavolo”.

La fonte di Nallo sarà oggetto di studio e di recupero per i giovani allievi. Infatti hanno iniziato da poco il progetto didattico “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” che prevede tra l’altro, il recupero della Fonte di Nallo e saranno accompagnati in questo cammino dagli esperti volontari di ABM.

Prima dello studio e la realizzazione del progetto didattico, i giovani allievi, di concerto con i professori Rulli Nicola e Maria Concetta Pietrunti, hanno voluto dare un segnale di civiltà ripulendo dai numerosi rifiuti la bellissima fonte.

bimbi abm guglionesi fonte

Ferro, vetro, plastica, lattine di alluminio, cassette di legno, carta e cartone sono stati raccolti e portati via dalla fonte per essere smaltiti correttamente. I giovani allievi hanno poi avuto un momento di riflessione sui rifiuti raccolti e l’importanza che hanno avuto le fonti comunali e con essa l’acqua nel corso dei secoli.

Ad affiancare i professori Rulli e Pietrunti il Sindaco Mario Bellotti ed il Presidente ABM Luigi Lucchese.

commenta