Due giorni di apertura per la mostra ‘Ussari di Piacenza 1859 – 1920’

Più informazioni su

In occasione del 4 novembre, a 101 anni dall’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, riapre a Montecilfone nell’ex ludoteca in piazza Skanderberg, la mostra storico didattica dal titolo “Ussari di Piacenza 1859 – 1920. L’Unità d’Italia attraverso le vicende dei verdi Ussari”.

Apertura ed ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre dalle 16 alle 19,30. Per eventuali info e contatti rivolgersi al Comune.

mostra montecilfone guerra

Attraverso cartellonistica e cimeli storici vengono raccontati fatti d’arme partendo dalle origini degli Ussari, il determinante ruolo degli Ussari alati nella battaglia del 12 settembre 1683 per sconfiggere a Vienna l’Impero Ottomano; la lotta contro il Brigantaggio con particolare riferimento a fatti di sangue avvenuti a Montecilfone; la guerra di Libia fino al glorioso sacrificio durante la Prima Guerra Mondiale e accorpamento del Reggimento ai Lancieri di Novara per poi essere definitivamente sciolto il 1° luglio 1920.

mostra montecilfone guerra

Di particolare interesse storico l’area dedicata alla Grande Guerra dove è possibile ammirare cimeli appartenuti ad ex militari del piccolo comune Arberesh che hanno combattuto nelle trincee del Carso e sul fronte Bellunese durante la definitiva battaglia di Vittorio Veneto.

Più informazioni su