Biodiversità e nuove piantumazioni, alla scuola ‘Dewey’ una speciale Festa dell’Albero

Sabato 23 novembre, in occasione della giornata nazionale dell’albero, l’Istituto Comprensivo ‘J.Dewey’, di San Martino in Pensilis, Portocannone ed Ururi, ha organizzato la manifestazione ”Dal seme… una speranza…”.

Nei tre plessi dell’Istituto Comprensivo, gli alunni, ben consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e dell’enorme valore che ogni singolo albero dona alla natura e all’uomo, hanno dato vita a diverse attività che li hanno visti come i veri protagonisti della giornata. I ragazzi si sono cimentati nell’interpretazione di poesie, filastrocche, canti e giochi inerenti al tema dell’albero, nonché nella presentazione di video da loro realizzati sul rispetto della natura e dell’ambiente in generale.

Interessante e illuminante per gli alunni del plesso di Portocannone è stato l’incontro con Luigi Lucchese di Ambiente basso Molise sul tema “La Biodiversità”.

festa dell'albero scuola dewey

Nel plesso di Ururi lodevole l’iniziativa dei bambini della Primaria che insieme agli alunni della Secondaria di I grado, hanno piantumato i bulbi dei “Crocus” che fioriranno per fine Gennaio in occasione della giornata dedicata alla Shoah.

Nel plesso di San Martino in Pensilis la giornata è stata caratterizzata dalla mostra dei lavori eseguiti dagli alunni della scuola Primaria, dalla creazione dell’albero dei Valori, dalla presentazione di filmati e dall’iniziativa ‘Biocoltiviamo: un giardino in classe’ attività realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

festa dell'albero scuola dewey

Tutte le manifestazioni si sono concluse con la premiazione dell’alunna Rita Plescia, classe 5B della Scuola Primaria di San Martino in Pensilis, vincitrice del Concorso “Logo Scuola Green”, bando rivolto alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dei tre plessi. Il logo realizzato parteciperà ad una selezione organizzata da una Rete di Scuole Eco attive per la sostenibilità ambientale a cui il nostro Istituto ha aderito.

festa dell'albero scuola dewey

Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico, professoressa Immacolata Lamanna che ha condiviso pienamente la sensibilità per le tematiche ambientali e ha supportato tutte le iniziative proposte dai docenti e realizzate dagli alunni.

Va ricordato che le varie piantumazioni sono state realizzate grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di San Martino in Pensilis, Portocannone e Ururi.