Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Bellavita Expo Londra, aziende molisane alla conquista del Regno unito

Successo per vini, olio, tartufo, formaggi (ma anche prodotti a base di canapa), che finiranno presto sugli scaffali dei negozi inglesi. Cavaliere: "Il nostro agroalimentare supera un esame difficile a pieni voti"

Grande successo del Molise all’evento “Bellavita Expo Londra”. Gli imprenditori locali sono stati assoluti protagonisti di questa esperienza vissuta all’evento che è il più grande Trade Show del Regno Unito dedicato alle eccellenze italiane del Food & Beverage.

Più di 250 aziende del Belpaese presenti con oltre 3000 prodotti, circa 5000 invece gli operatori del settore che hanno visitato la manifestazione entrando in contatto direttamente con il made in Italy.

Il Molise ha partecipato attraverso l’Arsarp, ente attuatore del progetto “Promozione Molise 2019/2020” (finanziato dal PSR Molise 2014/2020 – Misura 3 sotto-misura 3.2), che ha allestito uno stand di circa 50 metri quadrati e ospitato 8 imprese locali, tutte produttrici in regime di qualità.

In mostra, dunque, il meglio della produzione vitivinicola, dell’olio extra vergine di oliva Dop e Bio, del tartufo, dei formaggi, le conserve ed i sott’olii e dei prodotti a base di canapa, tutti rigorosamente Dop, Igp e Bio.

Ottimi i riscontri ottenuti nel corso della due giorni londinese, i numerosi buyers che hanno fatto visita allo stand molisano hanno espresso forte interesse verso le nostre produzioni. 

“Abbiamo raccolto – dichiara l’assessore Nicola Cavaliere – solo giudizi positivi. L’evento ha confermato tutte le potenzialità dell’agroalimentare molisano, anche in una dimensione difficile e complessa come quella del Regno Unito, dove purtroppo incombe l’ombra e l’incognita della Brexit e che sembra rappresentare oggi l’unico freno ad uno sviluppo esponenziale dei rapporti commerciali con l’Europa”.