Quantcast

Unimol, i parcheggi si tingono di rosa per le donne in gravidanza e le neomamme

I parcheggi UniMol si tingono di rosa. Lunedì 28 ottobre alle ore 11, nel piazzale antistante al III Edificio Polifunzionale di via De Sanctis a Campobasso (e, simbolicamente, in contemporanea, in tutte le altre sedi universitarie) si farà questo significativo ed importante gesto di attenzione per le neomamme e per le donne in gravidanza.

“Promuovere le pari opportunità e migliorare la qualità della vita negli spazi universitari sono obiettivi che l’Università degli Studi del Molise favorisce, sostiene e persegue. L’istituzione dei Parcheggi Rosa UniMol, dedicati alle donne in stato di gravidanza e alle neomamme che quotidianamente frequentano l’Ateneo, rappresenta una ennesima conferma ed una chiara testimonianza in tal senso”.

Ed è proprio nell’àmbito delle politiche di Ateneo volte a promuovere le pari opportunità che l’Università degli Studi del Molise, sempre sensibile alle tematiche di genere, ha deciso di aderire al progetto “Parcheggi rosa”.

Si tratta di stalli di cortesia – collocati nelle aree di sosta delle varie sedi universitarie di Campobasso, Pesche e Termoli e indicati tramite opportuna segnaletica verticale e orizzontale – che rappresentano un segno di educazione civica, spontanea e collettiva, un segno di responsabilità sociale che facilita la vita e gli spostamenti delle donne in stato di gravidanza e delle neomamme.

Un gesto simbolico, di solidarietà, ma anche un aiuto concreto per sopperire alle esigenze della vita quotidiana, così da coniugare lavoro, istruzione e famiglia con il minor sacrificio.

L’iniziativa, a cura del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Ateneo, intende rimuovere, con questa azione, gli ostacoli che di fatto impediscono di realizzare l’eguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro.

Sarà il Magnifico Rettore, professor Luca Brunese, a rendere ufficialmente fruibili i parcheggi rosa, inaugurandoli lunedì mattina.