Neo dottori

Tre studenti del carcere di Larino si laureano in Scienze Turistiche nella sede di Termoli

Tre studenti della sede carceraria di Larino si sono laureati ieri, giovedì 17 ottobre, in Scienze Turistiche presso l’Università degli studi del Molise con sede a Termoli. I tre neodottori hanno discusso le loro tesi avente come comune denominatore il tema dell’organizzazione delle imprese agrituristiche.

La tesi è stata discussa nell’Aula Magna della sede termolese, alla presenza dei professori e degli altri studenti iscritti alla stessa seduta di laurea. Il percorso di studi è stato articolato grazie ad un lavoro congiunto tra la casa circondariale di Larino e l’Università degli Studi del Molise che hanno sottoscritto un protocollo operativo diretto a facilitare i percorsi di studio per i soggetti in stato di detenzione.

L’accordo prevede, infatti, l’attivazione di percorsi di laurea certificati, divisi in moduli e che abbiano carattere di flessibilità sia dei contenuti che della durata, con l’obiettivo di permettere ai detenuti di acquisire abilità e competenze da spendere nel mondo lavorativo, una volta terminata la pena.

Il protocollo, siglato su tutto il territorio nazionale, è frutto dell’iniziativa della direttrice Rosa La Ginestra e dell’organo di staff rappresentato dal Funzionario Giuridico-pedagogico Brigida Finelli e si inserisce all’interno della più ampia progettazione d’istituto. Il percorso di crescita culturale per i detenuti non si ferma qui: l’università degli studi del Molise, infatti, presenterà l’offerta formativa presso il carcere frentano il prossimo 22 ottobre.

 

commenta