Termoli

Trasporto gratuito disabili, la minoranza presenta il conto: “Il Comune non ha mosso un dito”

La minoranza dem termolese torna sulla questione del trasporto gratuito – negato – ai disabili. Di oggi la notizia della contestazione di un utente che si è ribellato alla richiesta dell’autista della Gtm di pagare il biglietto, dato che la  sua tessera di libera circolazione è ormai carta straccia.

Una situazione sollevata già da tempo dai consiglieri del Pd e di VotaXte (Sbrocca, Scurti, Casolino e Vigilante) che oggi tornano alla carica e accusano senza mezza parole l’operato del Comune che “non ha mosso un dito” nonostante sia di pochi giorni fa la rassicurazione dell’assessore comunale ai Trasporti Vincenzo Ferrazzano che aveva promesso una soluzione in tempi rapidi.

Noi non ci facciamo pubblicità, ci muoviamo per risolvere i problemi, queste le parole rilasciate dal vice sindaco Ferrazzano, in risposta alla nostra denuncia della grave situazione venutasi a creare a svantaggio dei disabili. Il vicesindaco Ferrazzano – scrivono i 4 consiglieri del centrosinistra nonchè ex amministratori della città – è stato così repentino nel rispondere alle nostre dichiarazioni, rilasciate nella conferenza stampa di lunedì 7 ottobre, assicurando che il problema sarebbe stato risolto entro la settimana con il pagamento, da parte della Regione, delle somme dovute per le tessere di libera circolazione per i disabili a copertura degli anni pregressi. Sempre l’assessore, nella sua intervista, aveva garantito che la Regione avrebbe provveduto all’erogazione delle mensilità arretrate di giugno e luglio 2019 per il servizio del trasporto pubblico locale”.

E invece, tuonano i dem, “a distanza di due settimane i disabili, titolari delle tessere di libera circolazione, continuano a vedersi negato il loro diritto a circolare gratuitamente sui mezzi pubblici locali e nulla il Comune ha fatto per porre rimedio a tale increscioso problema. Né tantomeno la Regione ha provveduto, contrariamente a quanto assicurato dal vicesindaco, ad effettuare alcun versamento per le mensilità pregresse nelle casse della tesoreria comunale con la conseguenza, tra l’altro, che i dipendenti della GTM non hanno ancora ricevuto per questo mese il pagamento dello stipendio”.

Problematica dunque ancora irrisolta e qui l’affondo del centrosinistra all’attuale Amministrazione: “La situazione è ancora irrisolta, cosi come tutte le altre problematiche sulle quali l’amministrazione attuale fa solo propaganda elettorale senza trovare una soluzione. Le votazioni sono ormai passate da un po’ di mesi, adesso è il tempo di cominciare a lavorare per risolvere i problemi della nostra città. Per questi motivi ribadiamo con forza la nostra posizione e ci auspichiamo che al prossimo consiglio comunale venga inserita all’odg la nostra mozione, protocollata lo scorso 30 settembre, con la quale si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di istituire, nel prossimo Bilancio previsionale, un Fondo destinato ad assicurare con continuità il trasporto pubblico locale gratuito alle persone diversamente abili anche in assenza di trasferimenti di fondi regionali”.

leggi anche
bus gtm
Termoli
Tensione al terminal, un invalido si rifiuta di pagare la corsa e inveisce contro l’azienda. Interviene la Polizia
consiglieri pd e votaxte
Termoli
Disabili a pagamento sui bus, i dem: “Negato un diritto. Anticipiamo i soldi con le nostre indennità”
autobus-133926
Termoli
Stop alle corse gratuite per i disabili sugli autobus, Regione e Gtm sotto accusa. Minoranza dem interroga il Sindaco
terminal bus termoli
Termoli
Disabili sugli autobus, arriva la svolta. Dal 16 ottobre tornano a viaggiare gratis
commenta