Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Tour dello Stivale per gli 80 anni dei caschi rossi, tappa molisana per il Vigile-ciclista

Un tour dello Stivale in bici per unire idealmente i Vigili del Fuoco di tutt’Italia nell’80esimo anniversario della loro fondazione. É l’impresa di Flavio Mariotto, vigile del fuoco di Treviso che ha fatto tappa ieri, 9 ottobre, a Termoli.

Partito il 16 agosto da Treviso, ha toccato le caserme di Friuli, Piemonte, Liguria, Lazio. Si è imbarcato a Civitavecchia per percorrere la Sardegna. Poi, tornato a Civitavecchia da Olbia, ha proseguito verso Roma, Napoli, Salerno, Catanzaro, Reggio Calabria. Completato il giro della Sicilia ha iniziato la risalita dalla Calabria, passando per Basilicata, Puglia ed ora Molise. Mariotto è stato accolto ovunque calorosamente da tutti i colleghi e così è stato ieri al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Termoli.

“É da tanto che sto lontano da casa, non è facile. Non sento la fatica perché sono abituato a percorrere 20mila chilometri in bici all’anno, ma incomincio ad avvertire lo stress psicologico di un’impresa concepita con l’obiettivo di unificare, idealmente, i vigili del fuoco di tutta Italia”, ha spiegato il vigile-ciclista.

Mariotto, ha 57 anni ed era in servizio quando ha iniziato il tour, poi macinando chilometri è andato in pensione. Stamane, 10 ottobre, ripartirà dal  Distaccamento di Termoli alla volta dell’Abruzzo. Pedalando pedalando, arriverà a Treviso il 15 ottobre, dove terminerà la sua straordinaria corsa.