Regione

Raccontare l’agricoltura sostenibile con la street art, anche il Molise al concorso nazionale

La nostra regione aderisce alla selezione per un contest in programma a dicembre nella Capitale. C'è tempo fino all'11 novembre per candidarsi. L’assessore al ramo Cavaliere: "Regaliamo una bella opportunità ai nostri giovani writer"

Prende il via la fase di selezione degli street artist per l’evento “RurArt – forme di comunicazione contemporanea raccontano l’agricoltura sostenibile”, la nuova iniziativa promossa dalla Rete Rurale Nazionale e accolta dall’assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise. Tutto rientra nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. 

Il contest, in programma il prossimo 16 dicembre a Roma nella sede trecentesca di Palazzo Velli Expo, sarà appunto dedicato alla street art, forma d’arte attraverso la quale i writers provenienti da diverse regioni d’Italia dovranno raccontare l’agricoltura sostenibile.

Solo 5 artisti su 21 avranno la possibilità di sfidarsi durante la kermesse romana e saranno valutati sia da una giuria tecnica di critici d’arte e ministeriale, sia attraverso i canali social.

In contemporanea ai live painting, sarà trasmesso un video sulle buone pratiche dei PSR 2014/2020, realizzato in collaborazione con le regioni italiane. Il vincitore del contest sarà premiato dal ministro Teresa Bellanova.

La Regione Molise procederà quindi alla selezione di uno street-artist che rappresenterà il Molise al contest. “Abbiamo deciso – ha commentato Nicola Cavaliere – di aderire al progetto per offrire una bella opportunità ai nostri giovani artisti e perché come assessorato riteniamo fondamentale oggi allargare gli orizzonti e avere una concezione sempre più aperta di agricoltura, che tocca ambiti non solo produttivi ma anche culturali, sociali e formativi”.

Entro l’11 novembre sarà possibile presentare la propria candidatura telematicamente, tramite posta elettronica certificata o a mano presso gli uffici di via Vico a Campobasso.L’avviso pubblico relativo al contest è disponibile sul sito psr.regione.molise.it.

commenta