Molise regione virtuosa

Programma di sviluppo rurale, Molise più vicino all’Europa: obiettivi centrati e annualità pagate

Buone nuove giungono dal fronte dei fondi destinati al settore dell’agricoltura: in Molise, infatti, è stato raggiunto l’obiettivo con un impegno di quasi il 90% delle risorse totali ed una spesa che ha raggiunto la soglia del 45%. Accanto a questi numeri, importantissimi per un comparto che risente più di altri della crisi economica che attanascia la nostra nazione, le previsioni di fine anno appaiono rosee con un livello pari al 52% che inserisce il Molise tra le regioni più virtuose d’Italia.

Cosa significa? In primis sono stati raggiunti gli obiettivi di spesa fissati per il 2019 e, anzi, saranno raggiunti anche quelli fissati al 31 dicembre 2020 con un anno di anticipo. A questo si aggiunge la “lo sblocco dei pagamenti e la risoluzione delle problematiche inerenti le misure delle annualità 2016 e 2017”, ha commentato l’assessore Nicola Cavaliere. Si tratta, ha aggiunto, “liquidità importanti che servono a ridare fiducia all’intero settore e ad aiutare imprese e famiglie in un momento economico certo non facile”.

“Non possiamo certo fermarci ai numeri – ha concluso l’assessore – La politica deve saper guardare oltre, anche perché tante sono le criticità all’ordine del giorno e gli ostacoli da superare. Bisogna adesso lavorare duro e fare squadra per trasformare tali traguardi in vera crescita per il territorio. Nel prossimo Programma di Sviluppo Rurale elimineremo storture, salveremo ciò che ha funzionato e cercheremo soprattutto di creare uno strumento in grado di sostenere fino in fondo l’agricoltura molisana”.

Dei PSR si discuterà anche domani, venerdì 18 ottobre, presso il locale ‘La Piana dei Mulini’ di Colle d’Anchise che ospiterà la riunione del Comitato di Sorveglianza del Psr 2014-2020 della Regione Molise. I lavori inizieranno alle ore 9. La seduta del Comitato sarà preceduta da un incontro tecnico in programma nella giornata di oggi presso la stessa sede.

commenta