Pietracatella

Premio Letterario De Andrè, al via il concorso aperto a cittadini e studenti con premi in denaro

Torna, anche quest’anno, il premio letterario nazionale Fabrizio De Andrè, giunto alla sua sesta edizione. Il progetto Crêuza de Mä, ideato, promosso e organizzato dall’omonima associazione culturale con sede a Pietracatella, mette al centro l’incontro tra musica e letteratura.

Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, ha visto nelle diversi edizioni un’attenta e entusiasta partecipazione da  tutto il territorio nazionale, sono oltre 600 le opere pervenute in questi primi cinque anni di edizione del premio.

Come ogni anno il premio propone componimenti in narrativa e versi ispirati ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese, e il leitmotiv della sesta edizione del premio letterario può essere sintetizzato: ‘Quello che non ho è quel che mi manca’.

I componimenti saranno selezionati da un comitato scientifico composto da professori e personalità esperte nel campo della poesia e della prosa, che sarà reso noto a breve. Tra i nomi in giuria per questa edizione abbiamo lo scrittore, giornalista e vignettista Vauro Senesi, che ha realizzato un’illustrazione ispirata al premio. Inoltre anche quest’anno il premio vedrà la partecipazione di una Giuria Popolare che darà una menzione speciale per entrambe le categorie.

Il concorso è diviso in due categorie di partecipanti: studenti e cittadini italiani che si sfideranno con le opere di poesia o di narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di iscrizione: 10 euro per ogni sezione. Se si decide di partecipare a entrambe le sezioni il contributo da versare sarà di 15 euro. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2019. I finalisti verranno avvisati entro il 15 giugno 2020 tramite posta elettronica o telefonicamente.

I premi:

  • Premi in denaro alla categoria adulti: ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente:
  • 400 euro al I classificato;
  • 100 euro al II e al III classificato.
  • Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti.
  • Buono acquisto libro alla categoria studenti oltre ad una targa e un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti di entrambe le sezioni.

Al concorso, organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”, con il patrocinio morale per la manifestazione finale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, il patrocinio del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, hanno partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo Fortore, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, del Teatro del Loto.

Attraverso questo premio letterario, che di anno in anno aumenta la varietà di componimenti in prosa e poesia ispirati ai valori ed alle immagini evocate dalle canzoni di Fabrizio De Andrè come testimonianza di una riflessione sociale e storica ancora viva, sono diversi gli obiettivi del progetto proposti dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” tra cui:

  • favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive;
  • promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali;
  • favorire progetti didattici nelle scuole e promozione del territorio attraverso il premio;
  • offrire forme di condivisione, confronto, e arricchimento tra i partner e tutte le realtà istituzionali e private coinvolte

Per informazioni e modalità di partecipazione consultare il sito: www.premioletterariodeandre.com.

SCHEDA PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO CONCORSO

 

commenta