L'iniziativa per le donne

Parcheggiare all’Università sarà più facile: ecco i posteggi ‘rosa’ per le mamme

Fruibili gli stalli dedicati alle donne in stato di gravidanza e alle neomamme che quotidianamente frequentano l’Atene. Questa mattina - 28 ottobre - l'inaugurazione nel piazzale antistante al III Edificio Polifunzionale di via De Sanctis a Campobasso e in contemporanea in tutte le altre sedi universitarie

Trovare un parcheggio è solitamente un’impresa a Campobasso. E diventa un’impresa ancora più ardua per chi ha figli piccoli. Le mamme sanno bene che non è mai facile trovare un posto giusto per scaricare il passeggino o la carrozzina senza intralciare il traffico.

L’Università del Molise va incontro a questa esigenza creando alcuni posteggi ‘rosa’ che questa mattina – 28 ottobre – sono stati inaugurati davanti al Terzo Edificio polifunzionale di via de Sanctis e in contemporanea davanti alle altre sedi dell’Unimol. Taglio del nastro effettuato dal rettore Luca Brunese alla presenza di Giuseppina Cennamo e Leontina Lanciano, rispettivamente consigliera delle pari opportunità della Regione Molise e garante dei diritti della persona.

“Le pari opportunità in un semplice gesto di civiltà”, lo slogan scelto per l’iniziativa rivolta alle donne in gravidanza o alle neo mamme che per motivi di studio o di lavoro si recano nell’Ateneo.

“Questa è una delle iniziative organizzate dall’Università per le categorie deboli – le parole del rettore – e in questo caso le giovani mamme. E’ la testimonianza di un’attenzione diversa, di un’accoglienza e di un aiuto che qui possono trovare”.

“Speriamo che in altri uffici pubblici si prenda esempio da questa iniziativa per far qualcosa che possa essere utile per le donne e nel rispetto delle pari opportunità”, la riflessione dell’avvocato Cennamo.

La realizzazione di parcheggi ‘rosa’ si inserisce nell’ambito di altre iniziative prese dall’Unimol a favore delle mamme: da qualche tempo è stata infatti inaugurata una nursery, servizio rivolto alle studentesse e alle lavoratrici che hanno figli e che possono contare su personale specializzato. Ora potranno trovare anche un posteggio libero per l’auto evitando il caos che solitamente caratterizza il parcheggio dell’Ateneo durante le ore di lezione.

Più informazioni
commenta