Nuova cliternia

Orto didattico a scuola, bambini ‘in campo’ col progetto “Chi semina raccoglie”

Bambini a ‘scuola’ di botanica. Succede a Nuova Cliternia dove bambini e bambini della scuola dell’Infanzia “Beata Maria Vergine Assunta in Cielo” hanno preso parte ad un progetto di orto didattico dal titolo “Chi semina… raccoglie”, nell’ambito di un percorso formativo legato alla cittadinanza attiva.

scuola infanzia nuova cliternia

Ieri, 21 ottobre, i piccoli  alunni hanno avuto  la possibilità di svolgere attività altamente educative e allo stesso tempo piacevoli (seminare, coltivare, raccogliere). Nell’orto i bambini uniscono teoria e pratica. “Coltivare un orto ha significato per loro anche imparare ad avere cura e ad avere pazienza, con particolare attenzione ai tempi dell’attesa”, spiegano dalla scuola.

Attraverso il progetto degli orti didattici, si dimostra che anche i più piccoli possono contribuire a prendersi cura dell’ambiente e imparare ad essere soggetti attivi di un benessere condiviso.

L’iniziativa viene promossa e sponsorizzata da “Punto Verde” di Pietropaolo S.n.c. di Termoli, in collaborazione con l’Azienda Agricola “Orto mio”, specialisti nella produzione di piantine da orto.

orto didattico nuova cliternia

Il fine è quello di promuovere un’educazione ambientale, alimentare, ricordando che prendersi cura di un terreno o di un’area verde significa prendersi cura della propria comunità. La cura degli orti didattici contribuisce anche  a formare negli alunni la consapevolezza di un’alimentazione sana ed equilibrata e a promuovere la biodiversità, attraverso modalità di apprendimento incentrate sulla pratica.

 

commenta