L'accoglienza

Maria Victoria Guevara, sorella del Che, incontra una delegazione di operai Fiat Fca

Larino accoglie la professoressa Maria Victoria Guevara Erra, docente all’Università de L’Avana e sorella di Ernesto Che Guevara, indimenticato icona rivoluzionaria degli anni Cinquanta e Sessanta. Ad accoglierla, oltre agli studenti con cui la professoressa ha svolto un seminario, anche una delegazione della Fiat Fca di Termoli aderenti al SOA e alla Flmuniti Cub.

La sorella del Che ha interloquito con gli operai dell’importanza della coscienza come formazione per lo sviluppo dei diritti collettivi e delle condizioni attuali operaie di precarietà e dello scollamento sociale generale. L’incontro è culminato con il ricordo del Che, nato con il nome di Ernesto Guevara, medico Argentino che ha speso la sua vita per la solidarietà e l’Unione dei popoli.

“Che Guevara ha diffuso e sviluppato la Rivoluzione Cubana come segno di grandi valori e di reazione alle politiche di oppressione capitalistica-economica. Istruzione, diritto alla salute, uguaglianza e lavoro, la grande denuncia mondiale sulle condizioni di povertà e isolamento del cosiddetto terzo mondo ancora oggi grande piaga volutamente irrisolvibile da un sistema fallimentare e a senso unico – si legge nella nota –  Abbiamo ricordato le sue doti e la sua strada utile da ripercorrere e attualizzarla ogni giorno, inoltre abbiamo chiesto alla professoressa Guevara un incontro pubblico con gli operai da tenersi presso la nostra sede sociale nel più breve tempo possibile”.

commenta