Arte & cultura

Le opere di Antonio Corbo in mostra al Maschio angioino di Napoli

‘Contaminazioni’: questo il titolo della mostra dell’artista molisano Antonio Corbo che esporrà al Maschio Angioino di Napoli. L’inaugurazione domani, venerdì 18 ottobre alle ore 17, presso la sala espositiva della Fondazione Valenzi.

Un nuovo traguardo per il maestro campobassano che, ormai da tempo, ha abituato i suoi corregionali a partecipazioni di successo nell’ambito di rassegne d’arte ed eventi culturali internazionali, di indiscutibile prestigio. Londra, Barcellona, Madrid, New York, Shanghai, Helsinki sono solo alcune delle tappe toccate dall’artista, il cui incessante e proficuo lavoro di ricerca, dopo essere stato apprezzato da critici ed esperti di comprovata fama nazionale, ha valicato i confini italiani, rendendolo protagonista anche di una esposizione personale a Manhattan. Una poetica, quella di Corbo, e uno stile di assoluta profondità ed estremo garbo che gli hanno permesso di essere annoverato fra gli artisti più rappresentativi della storia molisana, come attestato dalla presenza del suo nome all’interno del prestigioso volume “Atlante dell’Arte Contemporanea Italiana”, edito dalla De Agostini.

La mostra al Maschio Angioino, organizzata dall’Associazione Nartwork, offre al pubblico la visione delle più recenti opere del Maestro. “L’arte matura di Antonio Corbo – scrivono i curatori – è un connubio armonico e dialogante fra arte pittorica e poetica, che è dimostrazione della sua completezza artistica. Il percorso espositivo è arricchito da suoi versi poetici, che contribuiscono a completare quel fascino suggestivo che contraddistingue il suo operato”.

L’esposizione ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università Suor Orsola Benincasa, della Fondazione Valenzi e il matronato del Museo Madre. La personale è a cura di Rossella Bellan, Giulia Mazzilli e Antonietta Panico.

Durante il vernissage, ai saluti della prof.ssa Lucia Valenzi, Presidente della “Fondazione Valenzi”, seguirà un dibattito sul tema della mostra moderato dallo storico dell’arte Gianpasquale Greco. Verranno distribuiti gratuitamente agli intervenuti i cataloghi ufficiali della mostra, che saranno poi archiviati in diverse biblioteche e musei nazionali ed internazionali come la Tate Gallery di Londra.

La mostra sarà visitabile dal 18 al 29 ottobre, con ingresso gratuito (dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 10 – 13, 15.30 – 18.30; la domenica dalle 10 alle 13).

commenta