Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Il Borgo Vecchio ha una marcia in più: torna in funzione il Faro di Termoli dopo la ristrutturazione

Uno dei simboli della cittadella, demolito e ricostruito per volontà di Soprintendenza e Provveditorato , è stato riacceso. Venerdì 11 ottobre è tornato funzionante: il Faro regala magia al quartiere sul mare e migliora la vetrina turistica.

Più informazioni su

Un’immagine suggestiva, che sembrava ormai dimenticata. Venerdì sera 11 ottobre è tornato in funzione dopo oltre cinque anni il Faro di Termoli nelBorgo vecchio, in via Federico II di Svevia.

Faro di Termoli

L’opera era stata completata nel maggio scorso, dopo circa tre anni di lavori necessari per la ristrutturazione, visto che era stata considerata pericolante. Per diverso tempo tuttavia una alta impalcatura aveva avvolto il faro, senza che il cantiere venisse avviato.

Faro di Termoli

Inizialmente si pensava potesse essere ristrutturato evitando l’abbattimento, ma in corso d’opera Soprintendenza e Provveditorato hanno optato per una demolizione e rifacimento. Così soltanto negli ultimi mesi si è proceduto a smontare il vecchio faro pezzo per pezzo per poi ricostruirlo da capo.

Faro di Termoli

A lavori ultimati, l’immagine di quel tratto del Paese vecchio era già notevolmente cambiata e sicuramente più attraente anche per i turisti. Da ieri sera c’è quel tocco in più, tra fascino e suggestione.

Il Faro di Termoli ha sicuramente una utilità dal punto di vista della sicurezza della navigazione, ma i tanti che sono passati di lì per un giro a piedi hanno potuto ammirare il fascino dell’opera, scattando foto o registrando video che spopolano sui social.

Più informazioni su