Cernobbio (co)

Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, presente delegazione molisana

C’è anche una rappresentanza molisana, guidata dal delegato confederale e dal direttore regionale della Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli e Aniello Ascolese, al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione in corso di svolgimento a Villa d’Este di Cernobbio, sul Lago di Como. La prestigiosa kermesse, cui hanno preso parte anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, e l’imprenditore e titolare della Nutfruit Italia, Claudio Papa, si è aperta oggi 11 ottobre, per concludersi sabato 12 ottobre.

Il Forum, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, costituisce l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere.

Nell’arco dei due giorni saranno affrontati, con prestigiosi ospiti, temi correlati all’ambiente, alla sicurezza alimentare e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate. A fare gli onori di casa il Presidente nazionale ed il Segretario Generale di Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo.

“Con la manovra economica e gli interventi green e salva clima – spiegano da Coldiretti -, l’edizione di quest’anno è partita con l’apertura dell’“Open Space dell’Economia Circolare” e le dimostrazioni pratiche delle esperienze più innovative delle imprese che aiutano l’ambiente e combattono il cambiamento climatico, dalla birra ottenuta dal pane avanzato ai cosmetici realizzati con le vinacce fino alle bucce di cipolla scartate che diventano magnifici colori naturali per l’abbigliamento. Una risposta alla “Svolta green degli italiani” al centro della prima Indagine Coldiretti/Ixe’.

Non mancheranno nel corso della due giorni sessioni di approfondimento dedicate a politiche per l’Europa, manovra economica, legalità, autonomie e rapporti di filiera ma anche focus sull’impatto dei dazi Usa sulle imprese ed i rischi per il Made in Italy con analisi ed esposizione ad hoc su ‘La tavola degli americani dopo i dazi’”.

commenta