Felicemente Abile: lunedì i risultati del progetto di inclusione che elimina le barriere mentali

Si chiama ‘Felicemente Abile’ ed è l’iniziativa partita lo scorso gennaio mirata al pieno coinvolgimento degli alunni con disabilità, in un’ottica di piena inclusione che mira all’abbattimento delle barriere mentali. Il progetto, realizzato dall’Apsi Molise e Consulta per le disabilità, in partenariato con l’ambito territoriale di Termoli, il Comune di Termoli e l’Asrem, ha visto anche la partecipazione di associazioni di volontariato e di promozione sociale locali.

Grazie all’intraprendenza delle persone coinvolte, trenta bambini con disabilità residenti a Termoli, di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, hanno potuto giocare durante l’inverno due pomeriggi a settimana in una ludoteca, e durante l’estate hanno potuto frequentare un campo estivo al mare presso il Circolo della Vela. Il progetto,  inoltre, ha coinvolto anche le scuole primarie della città di Termoli durante l’anno scolastico 2018/2019, attraverso incontri di sensibilizzazione su tema dell’inclusione.

Lunedì 28 ottobre, a partire dalle ore 16.30, il Circolo della Vela di Termoli ospiterà l’incontro di presentazione dei risultati del progetto ‘Felicemente Abile’ che ripercorrerà le tappe di un’avventura che ha regalato ai bambini partecipanti, alle loro famiglie ed agli organizzatori momenti di gioia e divertimento, nella consapevolezza che la diversità è un arricchimento per tutti.