Campobasso

Contrattazione collettiva di II livello, convegno alla Camera di commercio

Il tema della contrattazione collettiva di II livello sarà al centro del convegno in programma venerdì 18 ottobre a Campobasso nella sede della Camera di Commercio del Molise, a partire dalle ore 15. L’evento organizzato dai Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Campobasso, dall’Ordine degli Avvocati di Campobasso e da Confcommercio Molise, ha l’obiettivo di dotare professionisti ed imprese dei migliori strumenti organizzativi, tesi alla valorizzazione del Contratto Collettivo aziendale attraverso gli accordi di prossimità, analizzando i limiti e le opportunità offerti dallo smartworking o “lavoro agile”, approfondendo gli aspetti e i profili sanzionatori e applicativi.

L’accordo di 2° livello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. Consente, tra gli altri, di gestire più flessibilmente gli orari di lavoro, derogare al limite legale sui contratti a tempo determinato, ampliare la stagionalità, detassare i premi di produzione. La contrattazione di 2° livello è alla base del welfare aziendale che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende.  La stipula di questi accordi, sotto la guida del CdL, permette all’azienda di potersi “cucire addosso” il proprio contratto, secondo le peculiarità aziendali.

Il programma dei lavori, con l’accreditamento previsto alle ore 15, prevede i saluti istituzionali e, a seguire, gli interventi dell’avvocato Gianluca Pescolla, dell’avvocato Angela Fiore e dell’ispettore Luigi Pansa. Seguirà il question time e la conclusione del convegno.

L’evento, ai sensi del Regolamento sulla Formazione continua obbligatoria per i consulenti del lavoro, è valido ai fini della formazione continua e da diritto alla maturazione di 4 crediti formativi. L’evento è valido, inoltre, per la Fco dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso. Prenotazioni e informazioni qui.

Più informazioni
commenta