Autostrada

Camion rubato bloccato in A14 dopo inseguimento: ladri fuggiti, avevano l’apparecchio anti Gps

I poliziotti della Sottosezione Polizia Stradale di Vasto Sud hanno recuperato sulla A14 in territorio di Termoli un camion Volvo rubato a Pineto (Te) con all’interno diversi attrezzi da scasso a il ‘jammer’, quell’apparecchio elettronico che blocca il funzionamento dei sistemi Gps.

L’operazione è stata compiuta nella serata di ieri, martedì 2 ottobre da gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Vasto Sud, diretti dal Vice Questore Fabio Polichetti e coordinati dal Comandante Ispettore Luca Di Paolo.

I militari verso le 22 hanno notato, mentre transitava all’altezza del casello di Vasto Sud, un veicolo pesante che procedeva in direzione sud a velocità sostenuta, inconsueta per quel tipo di veicoli.

Insospettiti, si sono messi all’inseguimento del mezzo, cercando di dare l’Alt al conducente, ma per tutta risposta l’uomo alla guida ha aumentato la velocità, compiendo manovre pericolose per non farsi sorpassare dalla pattuglia che cercava di fermarlo.

Ma dopo poco il conducente, vistosi braccato, ha frenato bruscamente, fermando il camion in corsia di sorpasso e lo ha abbandonato velocemente insieme con un complice. I due ladri sono riusciti a scappare dirigendosi entrambi verso le vicine campagne, facendo così perdere le loro tracce.

Per fortuna la prontezza degli agenti ha permesso di evitare il peggio. I poliziotti sono riusciti a far spostare il veicolo fermo sulla corsia di sorpasso e posizionarlo in corsia di emergenza, evitando così che altri mezzi che viaggiavano in direzione sud potessero scontrarsi con quello abbandonato dai malviventi.

All’interno della cabina c’erano diversi arnesi da scasso, ma soprattutto di un’apparecchiatura elettronica denominata ‘jammer’, in grado di impedire il corretto funzionamento di sistemi Gps. Quando viene attivato infatti, inibisce il funzionamento di quei dispositivi rendendoli completamente inefficaci.

Più informazioni
commenta