Ururi

Apre al pubblico la biblioteca: 2300 volumi e 3 sale a Palazzo Greco

Inaugura oggi (27 ottobre) a Ururi la biblioteca comunale intitolata alla professoressa Maria Teresa Marinelli e  allestita presso Palazzo Greco, in Piazza Santa Maria.
I lavori, iniziati lo scorso gennaio, con un investimento mirato da parte del Comune, sono stati svolti in un’ottica di restauro e recupero di uno dei palazzi più antichi di Ururi, e verso una più funzionale distribuzione degli spazi. La biblioteca dispone di tre sale di generosa ampiezza, una da destinare ad attività ed eventi aperti al pubblico, l’altra per lettura/consultazione e studio. La nuova sede con i suoi nuovi arredi e  ascensore interno non presenta barriere architettoniche permettendo così un utilizzo da parte di tutti.

Per molti anni, dal 2005, il palazzo è rimasto chiuso al pubblico, adibito a magazzino pur avendo un’importanza storica rilevante poiché è situato nel centro dell’antico borgo di Ururi.
Per volontà dell’Amministrazione del sindaco Primiani, oggi questo Palazzo finalmente accoglie la
biblioteca comunale con 2300 libri opportunamente catalogati, uniti a dei reperti archeologici esposti.

“Vuole essere il centro della cultura ururese, uno spazio accessibile a tutti e in grado di fare cultura – il commento del primo cittadino -. Nei prossimi mesi sarà allestita anche una saletta multimediale con strumenti digitali di altissima definizione per dare a tutti la possibilità attraverso la realtà aumentata di conoscere non solo le radici arbereshe della comunità di Ururi ma soprattutto di intendere il territorio ururese con tutte le sue particolarità”.

Prossimamente la biblioteca si arricchirà di nuovi volumi e l’amministrazione provvederà nel proprio bilancio comunale a istituire un capitolo biblioteca per l’acquisto di libri.

commenta