Anche in Molise il gruppo di protezione civile dell’associazione nazionale della polizia di stato

Il gruppo di volontariato che oggi conta 20 associati, ha l'obiettivo di concorrere nello svolgimento delle attività di protezione civile. Ma ha anche l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità, dell'educazione civica e della formazione per la gestione delle emergenze

È stato presentato stamane il gruppo di volontariato e protezione civile dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato per la sezione di Campobasso.

Alla cerimonia, presieduta dal questore Mario Caggegi nella sala Rosano degli uffici di via Tiberio, erano presenti gli attuali volontari e tutto il direttivo assieme ai rappresentati istituzionali della Polizia e dell’Anps.

Un’organizzazione di volontariato che va ad affiancarsi a coadiuvare i componenti della sezione Anps del capoluogo presieduta da Aldo Botticella, vice sovrintendente della polizia di stato in quiescenza.

Il gruppo di volontariato che oggi conta 20 associati, ha l’obiettivo di concorrere nello svolgimento delle attività di protezione civile, soprattutto riguardo alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi di calamità naturali, alla pianificazione, alla gestione e al superamento di emergenze varie sempre legate alle calamità. Ma ha anche l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità, dell’educazione civica la formazione per la gestione delle emergenze in ambito di protezione civile.

Il consiglio direttivo è composto dal presidente Francesco Di Bartolomeo, dal vice Carlo Remor, dalla tesoriera Giovanna Di Giuseppe e dai consiglieri Carmen Santella, Maria Timperio e Mario Luzzi.

Al gruppo possono aderire tutti i cittadini di comprovate qualità morali ed etiche di età non inferiore ai 18 anni i quali saranno avviati a specifici corsi di addestramento e di specializzazione.

È possibile iscriversi presso la sede di Campobasso in Piazza Gabriele Pepe, 30/A, dove ogni mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 sarà presente il personale di segreteria pronto a fornire tutte le delucidazioni alle persone interessate.