Politica

Dai fondi per le scuole ai trasporti, ‘missione’ romana per il sindaco di Campobasso

Dal Ministero dell'Economi a quello delle Infrastrutture: queste le tappe degli incontri nella capitale del primo cittadino accompagnato dall'assessore Panichella e dall'onorevole Federico.

Finanziamenti per le scuole e i trasporti: questi i settori su cui si è concentrata la ‘missione’ romana del sindaco Roberto Gravina. Due giorni nella capitale, il primo cittadino di Campobasso si è recato in alcuni uffici ministeriali per alcuni incontri istituzionali.

Prima ‘tappa’ al Ministero dell’Economia e Finanze: assieme all’assessore al bilancio del comune di Campobasso, Giuseppina Panichella, Gravina ha partecipato ad un confronto (a cui hanno partecipato altri amministratori) sulla prossima manovra finanziaria.

Seconda tappa alla BEI, la Banca Europea degli Investimenti. Infine il sindaco si è recato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Gli incontri sono stati importanti per comprendere meglio anche su cosa puntare amministrativamente nel prossimo futuro e, soprattutto, attraverso quali mezzi operativi”, il resoconto tracciato dal sindaco.

“Nella Banca Europea degli Investimenti – che giova ricordarlo è uno degli istituti bancari più importanti nell’Unione Europea che ha facoltà di decidere, per esempio, sull’aumento dei presiti da erogare alle piccole e medie imprese così come quella di finanziare direttamente le Regioni o le imprese stesse per realizzare i loro progetti – ho avuto modo di discutere delle nuove opportunità finanziarie che possono concorrere ad aiutare il nostro Comune ad investire sulle infrastrutture e sull’edilizia scolastica”.

Al Ministero dei Trasporti Gravina è stato accompagnato dall’onorevole Antonio Federico. L’incontro “era in programma da tempo, per capire, insieme al Ministero, come superare l’impasse relativa al Trasporto Pubblico Urbano ed alla mancata erogazione dei fondi regionali sul trasporto. Anche in questo caso abbiamo avuto risposte che ci lasciano ben sperare per il futuro”.

commenta