Campobasso

Zampilli dalla ‘peschera’: dopo anni la fontana di piazza Municipio torna a funzionare

“Riparte la “peschera“, con tutti gli zampilli ed un getto finalmente degno. Grazie alla Sea per l’eccellente intervento di manutenzione”. Così l’assessore all’Ambiente Simone Cretella ha annunciato sui social il ripristino della fontana di piazza Municipio, uno dei ‘gioielli’ incastonati al centro della città capoluogo, proprio di fronte a palazzo San Giorgio.

Si è conclusa dunque l’operazione di riqualificazione dell’opera che lo scorso giugno, a qualche giorno dalla sfilata dei Misteri, è stata svuotata e poi ripulita a fondo dagli operatori della Sea Servizi e Ambiemte spa. Un intervento inserito nell’ambito della riqualificazione del centro urbano a cui ha subito dato impulso la neo amministrazione a 5 Stelle.

Il ripristino della Fontana della Pescheria, a cui i campobassani sono molto legati e che è stata una delle tappe delle visite guidate organizzate dall’Opificio Culturale (ma quel giorno un guasto impedì il funzionamento), è stato accolto con soddisfazione dalla cittadinanza che ha apprezzato l’efficienza della nuova giunta.

Piazza Municipio dunque sta pian piano recuperando l’antico splendore. E vedere la fontana zampillare rende lo scenario ancora più suggestivo.

La prossima ‘mossa’ dell’amministrazione dovrà però necessariamente riguardare le famose panchine-aiuole, smontate e rimaste sguarnite, sistemate in modo sommario all’interno del perimetro della piazza stessa.

commenta