Guglionesi - il video

Viaggio attraverso la storia con Federico Rampini: tutto pronto per l’Aut Aut al Teatro Fulvio

Grande appuntamento con l’Aut Aut Festival in programma martedì 24 settembre (ore 21.30) al Teatro Fulvio di Guglionesi: ospite il giornalista Federico Rampini.

‘Quando inizia la nostra storia’, questo il titolo dello spettacolo – una sorta di conferenza teatrale – che porterà i presenti a fare un viaggio attraverso la storia con la magistrale capacità narrativa di uno degli autori più noti in Italia e all’estero. Per decifrare gli eventi del presente è necessario guardare a quelli del passato con occhio attento e senza pregiudizi.

D’altronde la storia è maestra di vita e dobbiamo riscoprirla come guida: perché Gutenberg è strettamente connesso a Facebook? Perché́ la Compagnia delle Indie rappresenta l’inizio dell’era capitalista che arriva fino al crac della Lehman Brothers? Perché́ l’incontro tra Richard Nixon e Mao Zedong è un riflesso del meeting tra Donald Trump e Kim Jong-un? Sono alcune delle domande cui Rampini cercherà di dare una risposta.

Tra letture del passato e racconti dei suoi viaggi e degli eventi vissuti da testimone, Federico Rampini, giornalista, scrittore ed analista di geopolitica di fama internazionale, ripercorrerà e interpreterà, assieme al pubblico molisano, la storia attraverso alcune date-chiave della modernità e della contemporaneità, per fare luce sui sorprendenti legami tra eventi epocali del passato e il nostro presente. È un ritorno alla storia per comprendere l’attualità, una narrazione in veste scenica attraverso alcune date fondamentali della storia.

Ad esempio, il 1979 è un anno fondamentale per la religione islamica perché venne instaurato il regime sciita in Iran, l’Unione Sovietica invase l’Afghanistan e gli estremisti sunniti occuparono la grande moschea delle Mecca. Come non citare poi il Sessantotto, la nascita di Israele  del 1948, la Grande Fame irlandese di metà Ottocento, la costruzione del canale di Suez (1869) che apre la via al globalismo, le guerre dell’oppio in Cina, fino alle vicende recenti della Lehman Brothers fatte risalire alla nascita della Compagnia delle Indie (1600), data che rappresenta l’inizio del capitalismo moderno. Si parte da lontano dunque per leggere gli sconvolgimenti della contemporaneità.

Con orgoglio l’Amministrazione e la cittadinanza di Guglionesi si apprestano ad ospitare un ospite così importante, volto noto del giornalismo degli ultimi decenni. “La chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di San Nicola, la villa comunale Castellara, il fascino dei vicoli e delle piazzette, il meraviglioso teatro Fulvio e il sindaco Mario Bellotti che dà il benvenuto a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento dell’Aut Aut Festival con Federico Rampini, martedì 24 settembre”. Di seguito il video di presentazione dell’evento con le immagini del paese del Basso Molise.

L’appuntamento è ad ingresso libero e l’inizio è alle 21.30.

commenta