L'iniziativa

Molise e Salento collegate da una pista ciclabile: Campobasso aderisce al progetto

Capofila del programma che punta a realizzare il percorso è Copertino, comune della provincia di Lecce. Il budget complessivo del progetto, che dovrebbe concludersi ad aprile del prossimo anno, è di 839.500 euro. Tra le azioni messe in campo dal comune pugliese vi è proprio "la realizzazione di un workshop di sperimentazione di percorsi sostenibili volto ad individuare un itinerario ciclabile che colleghi Campobasso a Copertino"

Un percorso ciclabile che colleghi Campobasso a Copertino, comune di circa 23mila abitanti in provincia di Lecce. 

Questo l’obiettivo del DynamicMOBILITization 2.0 (#DynaMob 2.0) ha lo scopo di incoraggiare l’adozione di un sistema di mobilità integrato prospettando soluzioni di trasporto intelligente e verde (veicoli elettrici non inquinanti, bike-sharing, infrastrutture per auto elettrica) nell’area transfrontaliera interessata, mediante un approccio multimodale e soluzioni logistiche e tecnologiche orientate a ridurre le forme di inquinamento nelle aree urbane ed a promuovere una mobilità razionale e innovativa nelle zone turistiche.

Un’iniziativa, finanziata all’interno del Programma Interreg IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020. Il budget complessivo del progetto è di 839.500 euro, di cui Copertino è capofila. 

Partners italiani sono Agenzia Formativa Ulisse (Lecce) e Comune di Campobasso. E ancora: la Municipalità di Budva (ME), la Camera di Commercio di Tirana (AL) e la Municipalità di Skrapar (AL). La Municipalità di Tirana è partner associato del progetto che si concluderà il prossimo aprile.

Domani, 2 settembre, giungeranno a Campobasso i ciclo pellegrini dell’associazione di volontariato “Casello 13” di Copertino. Alle ore 12,30 circa, saranno accolti in C.da Colle delle Api, all’ingresso delle città venendo da Termoli, da una delegazione del Comune di Campobasso guidata dall’assessore alla Mobilità Simone Cretella ed un gruppo di ciclisti locali. Seguirà un breve saluto e tutti insieme faranno il percorso sin davanti al Municipio passando per via IV novembre, via XXIV maggio, via Mazzini e P.zza V. Emanuele II.

Davanti al Comune ci sarà il saluto del sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e il gruppo in bicicletta proseguirà per Monte Vairano passando per una strada panoramica. A Monte Vairano ci sarà una sosta rigenerante. Alle 14.30 è prevista la ri-partenza da Monte Vairano per un altro tratto sino all’innesto della strada Lucera – Foggia e saluto finale.

“Il progetto #DynaMob 2.0 – spiegano gli organizzatori – si propone di avviare un cambiamento importante e decisivo nel settore del trasporto green in tutte le aeree coinvolte, anche successivamente alla conclusione delle attività di progetto coinvolgendo cittadini turisti ed amministrazioni locali grazie ad azioni integrate e sinergiche.

In quest’ottica ed in collaborazione con gli stakeholders locali, il gruppo di lavoro di progetto sta organizzando una sperimentazione dei percorsi ciclabili territoriali, ovvero delle cosiddette #Dynamob roads. Tra le azioni messe in campo dal Comune di Copertino vi è proprio la realizzazione di un workshop di sperimentazione di percorsi sostenibili volto ad individuare un itinerario ciclabile che colleghi Campobasso a Copertino“.

 

commenta