Un giorno per bene

Il Touring Club alla scoperta del Borgo Antico: riflettori accesi sulla Termoli Sotterranea

Si chiama ‘Un giorno per bene’ ed è l’iniziativa targata Touring Club Italiano che ha l’obiettivo di “prendersi cura del paese”, restituendo alla città beni comuni bisognosi di cure ed attenzione. Il tutto grazie all’impegno dei soci e dei cittadini, protagonisti attivi nella campagna di valorizzazione dei beni comuni delle proprie città.

Il progetto si sviluppa in due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre quando i riflettori saranno puntati su 26 città italiane: proprio in queste due date il Touring Club Italiano sarà a Termoli, dando risalto al caratteristico Borgo Antico, incastonato tra le mura federiciane e  strapiombo sul mare. I volontari dell’associazione Touring Club, che da oltre un secolo si occupa di turismo, ambiente e cultura, saranno catapultati alla scoperta della Termoli Sotterranea, l’importante sito storico ed archeologico dove è possibile ammirare reperti della Basilica-Cattedrale un’area cimiteriale e una cisterna romana, della Cattedrale, della Cripta e del Castello Svevo.

Ad accompagnarli in questo viaggio attraverso i secoli, dove storia, archeologica, religione e magia si mescolano assieme fino a divenire un tutt’uno con i visitatori, sarà l’associazione PietrAngolare in collaborazione con con Unitre – Termoli, Associazione Educult, APS Molise Explace e l’associazione Turismol, assieme al Comune di Termoli che ha fornito il patrocinio gratuito.

commenta