Per la prima volta un molisano

Il giornalista Vincenzo Cimino nella giuria del concorso nazionale di musica ‘Premio dei Premi’

Il Molise, quello che sforna talenti, sarà ottimamente rappresentato al concorso nazionale di musica ‘Premio dei Premi’: tra i giurati, scelti minuziosamente per le loro capacità, ci sarà anche Vincenzo Cimino. Per chi non conoscesse Enzo, ecco alcune piccole informazioni: è un musicista ed insegnante di musica, critico musicale, giornalista e Consigliere Nazionale dell’Ordine. Da sempre attivo per la difesa dei diritti dei suoi colleghi, non si tira mai indietro quando deve difenderli o spronarli a dare il massimo.

La sua presenza ad un concorso nazionale è motivo di gioia per il Molise: è la prima volta, infatti, che, la nostra regione, viene rappresentata ad un concorso di tale portata. ‘Il Premio dei Premi’ è un contest che riunisce i vincitori dei concorsi italiani di canzone d’autore intitolati ad artisti scomparsi.

La prossima edizione si terrà sabato 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza, come sempre all’interno del Mei, in programma quest’anno dal 4 al 6 ottobre. Ognuno dei partecipanti proporrà, come sempre, un brano proprio ed una cover di un protagonista della musica italiana, in una sorta di passaggio di testimone. La serata sarà una occasione unica per vedere, tutti insieme, i migliori cantautori emergenti del nostro Paese, in quella che è stato definita la ‘Champions League’ della nuova canzone d’autore.

A fronteggiarsi saranno: Apice (per il Premio De André), Valentina Balistreri (per il Premio Lauzi), Chiara Effe (per il Premio Mario Panseri), gli Estro (per il Premio Pigro – Ivan Graziani), i Folk n’ Roll (per il Premio Manente), i Frigo (per il Premio Ciampi), Francesca Incudine (per il Premio Bianca D’Aponte), Giacomo Rossetti (per il Premio Pierangelo Bertoli), Micaela Tempesta (per il Premio Bindi).

Le prime due edizioni dell’iniziativa, ideata e diretta da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, sono state vinte da Roberta Giallo (2017) e Daniela Pes (2018), mentre una prima sperimentale edizione nel 2008 aveva visto la vittoria di Ettore Giuradei. Roberta Giallo quest’anno sarà fra i presentatori della serata, come già lo scorso anno.

In sala ci sarà una nutrita e prestigiosa giuria di giornalisti e addetti ai lavori che decreterà il vincitore. A lui andrà una Targa e alcuni bonus: un premio in denaro di 500 euro offerto da Ilivemusic, uno speciale su JamTV e una corposa intervista per il bimestrale ‘Vinile’. Ed in più la possibilità di partecipare come ospite a ‘EdicolAcustica’ di Grosseto. Saranno inoltre assegnate delle menzioni per testo, musica e interpretazione.

Ospiti della serata con dei live appositamente realizzati saranno artisti di altissimo livello, come Riccardo Sinigallia premiato per il suo ‘Ciao cuore’ come miglior disco del 2018 dal ‘Forum del Giornalismo musicale’, Giovanni Truppi premio PIMI 2019, Ginevra di Marco & Cristina Donà che riceveranno un premio speciale del Mei per il progetto insieme costituito da un disco e da un tour. La serata sarà trasmessa da Radio Popolare con uno speciale con interviste ed esibizioni.

commenta