Guglionesi

Art Bonus per il Teatro Fulvio: tutti possono finanziare la cultura con agevolazioni fiscali

Fondi privati a favore del Teatro Fulvio per lavori di manutenzione e miglioramento. Chiunque può dare il suo contributo dato che il Comune di Guglionesi guidato dal sindaco Mario Bellotti ha attivato l’opzione Art Bonus per sostenere la valorizzazione del teatro comunale.

L’Art Bonus è uno straordinario strumento, sotto forma di credito d’imposta, per agevolare chi effettua erogazioni in denaro finalizzati agli interventi di manutenzione e restauro, o di realizzazione di nuove strutture legate alla cultura. L’Art Bonus è un credito d’imposta per le erogazioni in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo: un sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. (Art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014).

La legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208 ha stabilizzato e reso permanente l’ “Art bonus”, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali (da ripartire in 3 quote annuali di pari importo) a sostegno della cultura.

L’Art Bonus è un’opportunità straordinaria per la cultura – sottolinea il Consigliere comunale con delega alla Cultura del Comune di Guglionesi, Michele D’Anselmo –, soprattutto per le piccole realtà. La nostra Amministrazione comunale ha attivato l’incentivo per il teatro comunale “Fulvio”, con la raccolta aperta nell’ambito dei fondi per la manutenzione straordinaria (30mila euro), manutenzione e adeguamento impiantistico per mantenimento certificazioni e agibilità (7mila euro), attrezzaggio luci di scena e integrazioni impianto elettrico (13mila euro), attrezzaggio impianto fonico/acustico (10mila euro). Per maggiori dettagli informativi, invito gli interessati a consultare il link“.

Più informazioni
commenta