Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Sostituita la pompa idrica rotta, flusso regolare. L’emergenza rientra

Rientra l'emergenza idrica in Basso Molise. Il pezzo rotto alla pompa di sollevamento dell'impianto di Guglionesi è stato sostituito e ne è stato ordinato una nuovo

Sono finalmente terminati, nella tarda mattinata del 24 agosto, i lavori di riparazione del guasto all’impianto di sollevamento di Guglionesi, dove la rottura di mercoledì scorso ha mandato in crisi idrica 20 mila persone su quattro comuni: Guglionesi, Petacciato, Montenero di Bisaccia e San Giacomo degli Schiavoni.

Molise Acque ha lavorato all’impianto anche durante la notte e solo nella tarda mattinata odierna – come hanno direttamente verificato alcuni amministratori a cominciare dal sindaco di Guglionesi Mario Bellotti e dall’assessore Giuseppe Aristotile che hanno effettuato un sopralluogo – la soluzione è stata trovata. Il pezzo rotto dell’impianto è stato ordinato ma in questo momento le ditte di fornitura sono tutte chiuse e questo spiega la difficoltà di reperimento che si si è protratta per diversi giorni.

pompa sollevamento  guglionesi

Nel frattempo però il pezzo è stato sostituito con uno di riserva, che dovrebbe consentire la regolarizzazione del flusso. Dunque già a partire dal pomeriggio l’acqua dovrebbe tornare regolare nelle condotte comunali e di conseguenza nei rubinetti delle abitazioni nei centri abitati come pure nelle contrade rurali.