Villa alba chiara

‘Sei come 6’, al via percorsi di gestione dell’ansia e dello stress a Casacalenda

Dal 3 settembre a Casacalenda partirà il progetto ‘Sei come 6’, un percorso di ricerca per la gestione dell’ansia e dello stress.

Ricerca della personalità, esperienze di confronto, esercizi pratici, giochi di ruolo, espressioni ed emozioni su sentimenti di rabbia e di gioia ma anche gestione dell’ansia e dello stress: sono alcuni fra gli stimoli per i 6 incontri programmati dal 3 settembre in “Villa Alba Chiara” a Casacalenda, su una terrazza affacciata verso il millenario borgo di “Terra Vecchia”, capace sempre di ispirare e stimolare fiducia e benessere.

Un progetto che non nasce dal nulla ma che si riallaccia ad una precedente esperienza, il Progetto Albatros dei primi anni Novanta del secolo scorso.

«Tra il 1991 e il 1993 ci sono stati gli anni fra i più splendidi e fecondi del “Centro Studi Molise 2000” di Guardialfiera che – condividendo l’ansia degli Amministratori Comunali di Casacalenda – volle ideare e realizzare anche il “Progetto Albatros” (il primo del genere in Molise) condiviso e sostenuto dal Ministero degli Affari Sociali», spiegano gli organizzatori.

Albatros era finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile e adolescenziale, alla scoperta della propria immagine ed alla crescita armonica della personalità. «Era un sillabario d’una nuova forma mentis e di atteggiamenti originali, tuttora efficaci, nella cultura e nella fisionomia esistenziale dei tempi nostri. Era una carta geografica umana, utile a tracciare e a rispondere, in modo affascinante, alle angosciose attese della gioventù, e a ridurre o aumentare, lungo il percorso, l’intensità della “parola” e quella della strategia comportamentale».

Un’esperienza viva e preziosa – così fu descritta da Giulia Paola di Nicola, titolare della Cattedra di Sociologia alla Università di Teramo – e che viene in qualche modo recuperata.

Sulla falsariga dell’”Albatros”, infatti, e sulla sua convalidata efficacia, viene ora rielaborato da Paola di Sabato – creatrice e realizzatrice di quel programma – un nuovo progetto,  già attraente dal titolo: “Sei come 6”. Al progetto parteciperanno, insieme a lei, altri giovani psicologi molisani.

commenta