Riqualificazione e valorizzazione dei comuni

Santa Croce, approvato all’unanimità l’accordo di sviluppo turistico lungo i tratturi molisani

Il Comune di Santa Croce di Magliano, nella seduta straordinaria odierna del consiglio comunale, ha approvato all’unanimità dei presenti l’accordo ‘Sviluppo Turistico lungo i tratturi molisani’. Si tratta di un progetto che punta alla valorizzazione dei territori e delle risorse esistenti, utilizzando le antiche vie di comunicazione utilizzate in passato per la transumanza.

Lo sviluppo turistico dei tratturi consentirà anche un recupero ed una riqualificazione del patrimonio infrastrutturale, storico, culturale ed ambientale, rivitalizzando tutti i comuni che vengono toccati dalla via. Siamo davanti ad un “risultato importante – ha commentato Pierluigi Di Tommaso, consigliere comunale con delega alle Politiche Ambientali – Che premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale affinché Santa Croce di Magliano rientrasse in questo progetto ambizioso e di largo respiro, partito diversi mesi fa e dal quale era stato escluso”.

Gli interventi previsti nella proposta progettuale di cui all’accordo, si legge nel verbale del consiglio, saranno a valere sulle risorse destinate al Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Regione Molise (CIS Molise) di cui alla delibera CIPE 27/2019.

commenta