Molise cinema 2019

Rubati, censurati, sognati: la mostra che celebra i “Baci nel cinema”

Il 6 agosto alla Galleria Iannucci di Casacalenda aprirà le porte, all’interno di MoliseCinema, la mostra “Baci nel cinema”, realizzata con foto tratte dall’archivio della Cineteca nazionale.

È una mostra di baci rubati, baci accennati, baci sognati, baci censurati, baci appassionati, celebri e meno celebri, tratti da film che hanno fatto la storia del cinema italiano, presentata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Un patrimonio fotografico immane che, assieme alla foto della locandina di MoliseCinema 2019, scattata dal fotografo larinese Paolo di Paolo, verrà mostrato al pubblico. Ritratti nelle foto, fra gli altri, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Sandra Milo, Marisa Allasio, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Walter Chiari, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e molti altri.

Il festival, che promuove le produzioni più recenti e innovative, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi cinematografici, grazie al successo finora ottenuto è diventato un punto di riferimento della vita culturale molisana e sta guadagnando sempre più importanza nazionale ed internazionale. Giunto alla sua 17esima edizione, prevede 4 concorsi e un programma colmo di lungometraggi, corti e documentari, con ospiti ed eventi speciali, come l’omaggio ad Alba Rohrwacher, attrice italiana a cui MoliseCinema dedica il volume annuale della sua collana editoriale.

Più informazioni
commenta