Ambiente

Puliamo il mondo, a Tufara l’iniziativa di Legambiente

A Tufara il 23 agosto, a partire dalle ore 17, si terrà la pulizia del paese. L’iniziativa segue all’adesione del Comune alla campagna Nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”, una delle maggiori azioni di volontariato al mondo. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere quanti più cittadini possibili, per lo più bambini e ragazzi, e residenti al fine di sensibilizzare il maggior numero di persone verso la tutela dell’ambiente circostante.

puliamo il mondo tufara

L’evento è organizzato in collaborazione con Legambiente Molise e Movimento Unito per Valorizzare Tufara, associazione locale che organizza una serie di iniziative volte al decoro urbano del borgo, portando a termine una serie di progetti che hanno coinvolto sempre un numero crescente di persone e che ha permesso di creare un’interazione costante tra anziani e giovani del paese.

Per l’occasione, la piazza principale sarà abbellita con piantine floreali e un albero, come segno di speranza in un futuro più attento all’ambiente circostante. Si tratta del primo passo per l’avvio di un percorso verso la raccolta differenziata, per la quale da ottobre inizierà un periodo di adattamento e flessibilità con l’obiettivo di portare risultati sopra il 65% di differenziata già dal prossimo anno.

tufara

La giornata segna un punto di arrivo dei lavori realizzati durante l’estate, grazie alle azioni di rigenerazione svolte da Muvt – come quella di recuperare una panchina del centro storico, abbellendola con quadri fatti all’uncinetto uniti tra di loro realizzati dalle donne del paese. L’evento avrà inizio con i saluti del Sindaco Gianni Di Iorio, del Presidente di Muvt, Adolfo Marino, e del Presidente Legambiente Molise, Manuela Cardarelli. Successivamente verranno distribuiti i kit ai partecipanti, che verranno divisi in gruppi di lavoro.

Più informazioni
commenta