Quantcast

Musica sacra e canto: aperte le iscrizioni per adulti e bambini all’istituto diocesano

Le dolci melodie e le parole di incoraggiamento che allietano le funzioni religiosi rappresentano un tassello importante all’interno delle diocesi. Più volte, sia la chiesa che i vescovi, si sono espressi sulla necessità di fornire una vera e propria formazione rivolta a coloro che svolgono il ministero della musica sacra nelle parrocchie, sottolineando l’esigenza di fornire un’adeguata preparazione tecnica e liturgica. Per rispondere a queste richieste, la Diocesi di Termoli – Larino sostiene, da diversi anni, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

La sua è un’attività rivolta a tutti, sia laici che consacrati, che sono motivati al raggiungimento delle competenze necessarie alla pratica organistica, alla direzione di coro, al canto e all’animazione liturgico-musicale in generale. È da questo spunto che prende il via l’anno accademico 2019/2020 con i corsi rivolti alla formazione di giovani e adulti e, da quest’anno, anche bambini, negli  indirizzi di studio.

La Diocesi mette a disposizione sei diversi progetti, fornendo tutte le strumentazioni e le conoscenze utili a chi vuole diventare ministero della musica sacra. I corsi, le cui iscrizioni sono già aperte, sono:

  1. corso di formazione per animatore liturgico-musicale;
  2. diploma di organo liturgico;
  3. diploma di canto liturgico;
  4. diploma in direzione di coro;
  5. diploma in altro strumento (violino, clarinetto, ecc.) per uso liturgico;
  6. canto e strumento per bambino.

Le lezioni si svolgono all’ex seminario vescovile di Piazza Sant’Antonio a Termoli. Per informazioni è possibile consultare questo indirizzo: https://www.musicasacratl.it/ o contattare anche il M. Paolo Tarantino al 347/3521410.