Campobasso

Manca il certificato prevenzione incendi: a rischio trasloco i piccoli della ‘Di Zinno’

Alla scuola dell’infanzia di via Pirandello manca il certificato prevenzione incendi. Questo significa che per rispettare la normativa vigente il plesso non potrà ospitare più di cento persone in sicurezza, personale compreso. A denunciare la situazione e il rischio per alcune famiglie di subire una sistemazione diversa per i propri figli è il centrodestra al Comune di Campobasso.

L’anno scorso erano state adottate le cosiddette misure compensative in attesa degli interventi del Comune di Campobasso, che si era impegnato formalmente ad intervenire per il certificato di prevenzione incendi. Eppure ancora nulla è stato fatto.

A lanciare l’allarme sono i consiglieri di centrodestra al Comune di Campobasso (ad eccezione di Massimo Sabusco).

L’amministrazione comunale ha informato la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Petrone dell’impossibilità di dotare, per l’anno scolastico 2019/2020, il plesso scolastico di via Pirandello del certificato prevenzione incendi”, denunciano dai banchi dell’opposizione.

“La comunicazione dell’amministrazione comunale – si legge sulla mozione di cui Alberto Tramontano (Lega) è il primo firmatario – è intervenuta dopo la fase delle iscrizioni e quindi alcune famiglie subiranno una sistemazione diversa per i propri figli, infatti alcune classi saranno spostate presso la sede centrale. L’amministrazione comunale è parsa inadempiente, superficiale e inattiva, nonostante l’istituzione scolastica abbia attivato le misure compensative previste dalla normativa vigente, in attesa dei lavori di adeguamento”.

Da qui la richiesta di un intervento immediato del sindaco Gravina e della Giunta comunale per attivare gli interventi di adeguamento necessari per permettere all’istituto di via Pirandello di ospitare tutti gli alunni prima che inizi il nuovo anno scolastico.

NG

commenta