Campobasso

Jazz, teatro, festa delle birre artigianali con plastica vietata. Ecco il cartellone degli eventi: “Diventerà annuale”

Dal 18 agosto eventi e “contaminazioni culturali” nel capoluogo di regione. L’amministrazione comunale presenta il cartellone di iniziative per la città di Campobasso. Il MoVimento 5 Stelle per i prossimi anni punta a superare il concetto di stagionalità legato alla promozione del territorio. Resta solo da vedere su quali risorse economiche possa contare per questa grande sfida.

Finale di stagione tra i luoghi simbolo di Campobasso, questo è quello che si troveranno di fronte i turisti e soprattutto i cittadini che fine ad adesso hanno optato per vacanze e ferie lontano dalla città. Il rientro a Campobasso sarà segnato da iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, a partire dal 18 agosto.

Due mesi pieni di appuntamenti tra serate jazz, teatro, rassegne cinematografiche, trekking urbano, street food e festival delle birre artigianali. Un cartellone di eventi in cui sport e natura rivestono una parte importante, così come un concetto di promozione artistica a più ampio raggio che include la promozione della street art con una giornata dedicata al trekking urbano tra i murales a cielo aperto della città (il 22 settembre).

La sfida dell’amministrazione comunale è grande. Ed è quella di superare il concetto di stagionalità legato a turismo e commercio, riuscendo a lanciare col tempo un cartellone annuale di appuntamenti di promozione del territorio. Una sfida che al momento non si sa bene su quali risorse possa contare.

“Coniugare scelte e bilanci fa parte della scommessa”, commenta l’assessore Paola Felice, che, insieme al sindaco Roberto Gravina e al presidente della Commissione Cultura, Nicola Giannantonio, questa mattina ha presentato il cartellone di Eventi “ContaminAzioni culturali tra luoghi e generi” per i mesi di agosto e settembre in conferenza stampa. Il tutto finanziato con circa 25mila euro. Coinvolte le associazioni della città. “Abbiamo accolto numerose richieste – dicono dal Comune. – Nei prossimi anni provvederemo a coinvolgere tutti tramite bandi pubblici”.

cartellone eventi Cb presentazione

“Con questo primo gruppo di eventi proposti per agosto e settembre – sottolinea l’assessore Paola Felice – si intende toccare il centro storico, ma il cartellone di appuntamenti annuali terrà presente tutto il territorio cittadino, ognuno con un diverso profilo di attività, per un movimento culturale urbano diffuso e inclusivo”.

Il sindaco Roberto Gravina parla di “un punto di partenza importante ed essenziale per far crescere in modo programmatico l’offerta culturale in città. La sostanza di quest’offerta – spiega – è proprio nella sua intenzione pratica di dar vita alla città dal punto di vista degli eventi culturali, sociali e sportivi, non a fasi alterne ma con una progressiva crescita che sappia costantemente contraddistinguere. A questo tipo di eventi andremo ad aggiungere nel prossimo futuro altre manifestazioni di respiro non solo locale, anche queste da far crescere gradualmente, senza voli pindarici o fiammate che durano solo una stagione”.

cartellone eventi Cb presentazione

Si parte domenica 18 agosto, in piazzetta Palombo, luogo cittadino individuato per ospitare in questi due mesi gli appuntamenti musicali più significativi, con la prima delle tre serate di Borgo in jazz, le altre sono previste il 23 e il 25 agosto, sempre dalle ore 21.30.

Le passeggiate naturalistiche, inizieranno, invece, il 25 agosto, con la passeggiata lungo il Tratturo con partenza da S.Stefano, e si ripeteranno il 1 settembre con l’escursione a Monte Vairano partendo da Bosco Faiete, e l’8 settembre con la passeggiata tra storia e natura da villa de Capoa alla Collina Monforte.

Il teatro sarà accolto al Castello Monforte il 26 agosto (con ‘Le zanzare non sono più quelle di una volta’ di William Mussini), il 27 agosto (con ‘Signora Ava’ interpretato da Silvia Siravo) e il 28 agosto (‘Si ma… canto’, spettacolo di parole e musica curato da Open Arts).

Cinema al Corso sarà il titolo della rassegna cinematografica, curata in collaborazione con Kiss Me Deadly, che proietterà storie e sogni lungo Corso Vittorio Emanuele nelle sere del 5, 6 e 7 settembre.

Dal 30 agosto al 1 settembre a villa de Capoa ci sarà la V edizione del Birrae, il festival delle birre artigianali, quest’anno evento totalmente plastic free, e tre saranno anche le giornate dedicate allo street food, sempre in pieno centro, lungo Corso Vittorio Emanuele, il 20, 21 e 22 settembre.

Lo sport sarà protagonista il 15 settembre con la Marcia dei Misteri, il 28 con CIBBI NightRun, corsa amatoriale nel borgo antico che si svolgerà in notturna, e con la manifestazione LaCHAMI in Piazza 8, 9 e 10 settembre, mentre il 1 settembre un appuntamento innovativo sarà quello con il CastellOlistico al Castello Monforte, con attività quali yoga ed altro.

cartellone eventi Cb presentazione

Caccia fotografica e trekking urbano, nei giorni dell’8 e del 22 settembre, animeranno il centro storico, così come la moda a largo San Leonardo il 20 settembre, invece, dal 26 al 29 settembre il Circolo Sannitico sarà sede della mostra fotografica sulle città di Campobasso e sulle sue bellezze, curata dall’associazione Talenti e Artisti Molisani.

Il 21 e il 22 di settembre poi, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, visite guidate e aperture straordinarie in Galleria Civica e al Museo dei Misteri. A questo si andranno ad aggiungere il 22 settembre la giornata per i 50 anni dell’AVIS Campobasso e il 29 settembre la giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, per quello che riguarda le attività sociali.

commenta