Guglionesi

Guglionesi in fiore, premiati i vincitori col pollice verde. 42 partecipanti al concorso che ha colorato il paese

Si è conclusa con la cerimonia di premiazione il concorso “Guglionesi in fiore” con cui 42 cittadini del paese bassomolisano per mesi hanno curato, abbellito e colorato con fiori e piante i cortili, i 22 balconi delle proprie abitazioni e i 31 angoli del borgo. Quattro le categorie in cui sono stati divisi i premi.

Per la categoria “Angoli o cortili in fiore” il primo premio da 150 euro è stato assegnato a Laura D’Auria, che ha allestito i suoi due angoli in Largo Vittorio Veneto 1 e in Vico del Piano 17; il secondo premio di 100 euro è stato conquistato da Maria Concetta Moro in vico del Piano 10; il terzo premio invece da 50 euro è andato a Anna Maria  Iannone per il suo allestimento in Largo dei Greci. Per i “Balconi in fiore” il primo premio da 150 euro è stato vinto da M. Arcangelo Di Fiore per l’allestimento dei suoi balconi in via Roma, 49; il secondo premio da 100 euro a Pasquale Rapacchiano per le opere floreali in viale Marconi 73 e via Bari 1, il terzo premio da 50 euro a Anna Di Genni in vico Bruzio Presente 2 . Premio per “La via dei fiori” di 150 euro a Concettina Di Nisio per via Guiscardo 58. Premio speciale della giuria di 150 euro a Liviana Marzonetti per via Milano 16. A tutti gli altri sono stati assegnati degli attestati di partecipazione.

La commissione giudicatrice, composta dall’ assessore comunale al verde pubblico Giusy D’Onofrio, dal fotografo Antonio Carozza, dall’architetto paesaggista Domenico Vignale, dopo aver visualizzato le fotografie e aver in questi mesi analizzato il lavoro fatto dai partecipanti al concorso, ha decretato i vincitori, premiati nella manifestazione, la cui organizzazione è stata coordinata da Michela Bellocchio, Licia Lemme, Nicolino Del Torto e Domenico Vignale. La premiazione si è svolta nel suggestivo scenario architettonico e artistico dei portici antistanti la Chiesa di Santa Maria Maggiore in piazza XXIV Maggio, alla presenza del sindaco Mario Bellotti, del Comitato Guglionesi in fiore, dell’assessore al Verde pubblico Giuseppina D’Onofrio, dall’assessore al Turismo, Associazionismo e Volontariato Barbara Morena e dal vice sindaco Giuliano Senese.

 

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato il primo cittadino Mario Bellotti – perché come primo anno, hanno partecipato in tanti, considerato che si tratta di un concorso e una gara semplice e spontanea, che coinvolge tutti e che permette così di arricchire molti scorci e palazzi del paese ammirati da tantissimi turisti. I concorrenti sono stati giudicati considerando l’abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto del balcone, della facciata del fabbricato o del giardino, nella scelta di piante che fioriscono nel nostro clima, nell’ originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento, nella scelta di piante di fioritura durevole per mantenere più a lungo la bellezza del posto.

“Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano per il rinfresco finale – ha aggiunto il Comitato organizzatore dell’evento – Nino D’Alessandro, presidente dell’associazione “L’ altra Guglionesi” e i fratelli Basler (pizzeria Camelot) per le pizze, Supermercato Deco per le bibite, Carmela Colafabio per il rustico margherita, Patrizia per gli altri squisiti rustici, Paolo Lamanda per il miele e il formaggio, Luigi D’Alleva per sedie e tavoli, Adele Ruiggi per averci aiutato nell’allestimento e Giuseppe (detto Cicerone) per aiutarci ogni giorno innaffiando tutte le piante collocate nelle due piazze del nostro paese. Grazie di cuore a tutti i guglionesani”. Il Comitato.

“Siamo giunti quasi alla conclusione di questo concorso e possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati. Molti angoli del nostro paesello hanno cambiato aspetto grazie al vostro lavoro colorando con i fiori e le piante da voi amorevolmente assistite i grigi muri di alcune strade e piazzette. Ci auguriamo che continuerete a prendervene cura anche durante l’inverno proteggendole dalle intemperie in modo che la prossima primavera saranno ancora più rigogliose. Ci aspettiamo inoltre che il vostro lavoro sia da stimolo per altri a fare altrettanto e ad osare anche creando qualcosa di carino facendo in modo che camminare per le strade del nostro paese diventi un piacere per occhi e il cuore”, ha aggiunto in conclusione il Comitato.

premiazione-guglionesi-in-fiore-156516

 

commenta