Termoli

Devozione e tanti fedeli ai festeggiamenti in onore di San Rocco in Cattedrale fotogallery

Con sentita devozione e partecipazione di fedeli, la comunità termolese e numerosi turisti hanno rinnovato i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco, organizzati dalla parrocchia della Basilica Cattedrale.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da monsignor Gabriele Mascilongo e da monsignor Antonio Lazzaro.
Nell’omelia don Gabriele ha affermato che San Rocco ci propone due punti fermi: il primato di Dio e la fantasia nella carità: “Una società non può vivere senza un riferimento all’assoluto, al mistero che avvolge la nostra vita e ci fa comprendere la sua profondità e la sua bellezza. Gli avvenimenti attuali dicono esattamente il contrario: il non senso della vita e la banalità del male. 

La celebrazione di oggi – ha osservato il sacerdote – sia non solo una ricorrenza tradizionale ma un invito a comprendere l’attualità del suo messaggio: la vita ha un senso se Dio non viene escluso dalla realtà quotidiana e dalla nostra vita personale, dalle nostre famiglie, dai nostri valori.
Dopo aver scoperto Dio, San Rocco ha lasciato ogni cosa mettendosi in cammino, tutto è divenuto secondario. Conta quindi mantenere il legame assoluto che dà senso ad ogni avvenimento e che da senso al nostro cammino”.

La benedizione conclusiva è stata impartita da mons. Lazzaro, il quale ha ringraziato esplicitamente i portatori per il particolare silenzio con cui hanno svolto il loro servizio, espressione autentica della loro devozione al Santo. La gioia del momento di festa è stata condivisa in una foto collettiva a conclusione e ringraziamento.

commenta