5° edizione

Croce Rossa Molise, a Castel San Vincenzo la gara regionale di Primo Soccorso

Il prossimo 25 agosto a Castel San Vincenzo, ai piedi della catena montuosa delle Mainarde, si terrà la quinta edizione della gara regionale di Primo Soccorso CRI Molise.

Le squadre, provenienti da diverse regioni d’Italia, si sfideranno nell’applicazione di tecniche e metodi di soccorso; al contempo, dovranno anche dimostrare conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario e della Storia della Croce Rossa; verranno infatti simulati alcuni scenari di emergenza – come incidenti stradali, domestici o sul lavoro, attacchi terroristici, catastrofi naturali e altre emergenze sanitarie – in cui i concorrenti dovranno operare.

Le prove verranno valutate da appositi giudici, i quali assegneranno i punteggi in base all’obiettivo raggiunto e alle modalità d’intervento, determinando così la classifica finale. La squadra vincitrice parteciperà alla gara nazionale di Primo Soccorso a Vicenza dal 13 al 15 settembre, in rappresentanza del Molise.

Un evento organizzato dal Comitato Regionale e dal Comitato di Isernia della Croce Rossa Italiana. «Colgo l’occasione per invitare tutti i volontari della Croce Rossa e, in generale, tutti i molisani – ha dichiarato Giuseppe Alabastro, presidente della CRI Molise – ad assistere a questo evento che costituisce un importante momento di crescita personale, di gruppo, ma soprattutto d’incontro e di formazione tra i volontari CRI della regione.

Una manifestazione che ha l’obiettivo, tra gli altri, di diffondere il concetto di Primo Soccorso fra la popolazione. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i volontari che si stanno adoperando nell’organizzazione della gara e l’amministrazione comunale di Castel San Vincenzo, guidata dal sindaco Marisa Margiotta, per l’ospitalità e la disponibilità nel collaborare per la buona riuscita dell’evento».

commenta