Termoli

Corso Umberto riapre a senso unico, ma qualcuno va al contrario. I commercianti ringraziano il sindaco con una lettera

La strada dalla stazione al centro riapre a senso unico verso Corso Nazionale fino alle 19, ma c'è chi va al contrario. Residenti e commercianti ringraziano il sindaco con una lettera firmata

Corso Umberto I torna ad essere percorribile ad auto e moto a senso unico, ma alcuni automobilisti percorrono la strada al contrario con tutti i pericoli del caso. Questa mattina, mercoledì 7 agosto come annunciato da giorni e dopo la sistemazione della segnaletica orizzontale, la strada che collega piazza Garibaldi a Corso Nazionale è stata riaperta alla circolazione con i parcheggi bianchi sul lato destro che offrono la possibilità di rimanere per trenta minuti usando il disco orario.

riapertura-corso-umberto-156088

Ma il cambiamento che ha portato la strada centrale da essere a doppio senso di marcia ad un’unica direzione non è stato compreso da tutti. Visto che nel corso della mattinata sono stati tanti quelli che alla guida delle loro auto hanno sfrecciato, “anche a velocità sostenuta, incuranti del pericolo” commentano alcuni commercianti, “senza notare il cartello di divieto di accesso” posizionato all’incrocio tra Corso Nazionale e Corso Umberto e hanno percorso così, incuranti di segnaletica e pericolo, la strada al contrario. “Io temo da questa mattina – aggiunge appunto una commerciante – che qualcuno faccia un incidente frontale”.

Anche se il problema, come confermato da chi ha potuto assistere alla scena per diverse volte nel corso delle primissime ore di riapertura, è il giro che molte auto si ritrovano a fare e che inevitabilmente le riporta su Corso Umberto, dove nel momento dell’immissione sulla strada si ritrovano al contrario: chi da piazza Garibaldi, davanti alla stazione, entra in via Vincenzo Gioberti, accanto alla scuola media Oddio Bernacchia, gira a destra per tornare poi sulla via principale, ovvero Corso Umberto e lì l’errore perchè non gira a sinistra, bensì a destra viaggiando così accanto alle altre auto.

riapertura-corso-umberto-156086

E lo stesso errore è da chi percorre Corso Umberto dalla parte opposta, quella che poi si ritrova nel quadrato rosso davanti al Corso Nazionale, lì bisognerebbe girare a sinistra e procedere verso l’uscita dal centro, ma nonostante il divieto bianco e rosso qualcuno è entrato nella strada.

Intanto chi arriva riesce anche a fermarsi nei nuovi stalli bianchi disegnati sulla destra della strada, costeggiando il marciapiede e i negozi. “Con il disco orario di mezz’ora di tempo molti riescono a fare ciò che devono, scendere, fare acquisti e tornare in macchina liberando così il parcheggio che diventa fruibile per altri”, il commento di chi ci vive. Ma la strada, è bene ricordarlo, secondo le nuove regole imposte dall’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Roberti sarà aperta dalle 7 alle 20 fino al 15 settembre, quando Corso Umberto diventerà pedonale. E anche questa decisione, inevitabilmente, crea pareri contrastanti tra chi è d’accordo e chi no, anche se a sentire chi il quartiere lo vive la scelta pare essere piaciuta. Dal 16 settembre invece sarà sempre aperta.

riapertura-corso-umberto-156091

La nuova Amministrazione di Centro Destra eletta al ballottaggio di due mesi fa lo aveva promesso: aveva garantito ai cittadini che le ancore che chiudevano il passaggio in piazza Garibaldi sarebbero state eliminate e così è stato. Tuttavia, la strada non potrà essere percorribile dai mezzi pesanti a causa del manto stradale che potrebbe non reggere pesi eccessivi.

Intanto proprio questa mattina su un foglio bianco commercianti e residenti hanno scritto una lettera indirizzata al primo cittadino per ringraziarlo della riapertura della strada firmando per testimoniare la loro gratitudine. Corso Umberto torna al traffico, nonostante i pareri contrastanti tra alcuni commercianti che lo avrebbero voluto chiuso ma riqualificato, e chi invece apprezza la riapertura che rilancia il commercio della strada stessa.

riapertura-corso-umberto-156087

 

leggi anche
Corso Umberto strisce e parcheggi
Termoli
Corso Umberto, strisce e parcheggi pronti. Firmata l’ordinanza: la strada della discordia riaprirà a ore
ancore nautico
Termoli
Corso Umberto, le ancore riportate al Nautico. I lavori accelerano per la riapertura al traffico
lampioni corso umberto
Termoli
Corso Umberto verso la riapertura alle auto: installati i nuovi lampioni
Corso Umberto e caos
Termoli
Corso Umberto a senso unico solo per auto e moto, ma di sera resta pedonale. Tornano i parcheggi
corso-umberto-156899
Termoli
Corso Umberto senza pace: le auto passano anche di sera in mezzo ai bambini che giocano
commenta